Come scegliere il colore del rossetto
Molto spesso noi donne siamo indecise e un po’ confuse su quale sfumatura di rossetto scegliere, perché non sappiamo quale colore ci valorizza di più….Vediamo qualche facile consiglio:
- Innanzitutto occorre tenere conto del nostro incarnato, è color pesca, avorio, dorato? Allora via a tonalità calde, un beige miele, un marrone chiaro caldo, un rosso mattone, un pesca, sono perfetti. Se invece la carnagione è tendente al rosa, per chi è chiara di pelle, o olivastra (per chi è più scura), sono perfette le tonalità fredde: ottimi tutti i rosa, dal rosa antico a quello più tendente al fucsia, i rossi ciclamino, i bordeaux. Se avete dubbi su quale tonalità avete (calda o fredda) applicate un rossetto fucsia e se vedete che “stona”, provatene uno in un colore più autunnale come il beige miele, il pesca o il marroncino dorato. Vi aiuteranno le immagini qua allegate. Se funzionano meglio le ultime sfumature, molto probabilmente avete un incarnato caldo, viceversa se è più armonico col vostro viso il fucsia e/o il rosa avete una carnagione tendente al freddo.
- Altro consiglio è quello di provare il rossetto in profumeria quando siete struccate (o con pochissimo trucco sul viso): questo vi permetterà di essere più imparziali nella scelta del colore che vi dona, perché testando un rossetto con gli occhi decisamente truccati si ha la tendenza a scegliere una sfumatura più chiara per equilibrare il make-up.
- Provate sempre il rossetto direttamente sulle labbra, e non sulla mano: ogni donna ha una pigmentazione diversa delle labbra, e un determinato colore può assumere una sfumatura diversa steso sulla labbra, rispetto a come appariva sulla vostra mano. Così come lo stesso rossetto può apparire diverso steso sulla bocca di diverse donne, sempre per effetto della pigmentazione.
- Come texture, vi consiglio di scegliere una opaca, o semi-opaca, durano di più e sono più trendy ed eleganti in questo momento, perfette anche per chi ha più di 40 anni; se invece preferite l’effetto “gloss”, allora via libera a lucidalabbra e rossetti effetto lucido ma sappiate che dureranno meno, e dovrete riapplicarli spesso durante la giornata.
- Ultimo consiglio, se avete labbra piccole optate per colori chiari, mentre se avete labbra carnose e piuttosto grandi meglio indossare un rossetto colorato o scuro. Ricordate sempre che il chiaro ingrandisce, e lo scuro rimpicciolisce; questa regola vale per tutto, trucco, abbigliamento ed accessori….
Ed ecco la gallery con qualche immagine riferita ai passaggi di cui sopra.
- Tonalità calde e fredde
- Rossetti per incarnati caldi e freddi
Qui trovate una comoda infografica, per gentile concessione di Abiby, store on line molto interessante di cosmesi di nuovissima concezione.
Ecco il sito di Abiby se volete visitarlo e curiosare un pò: https://www.abiby.it/
Se avete altre domande sui rossetti potete postarle nei commenti della mia pagina FB, o nell’articolo del mio sito!
Buona giornata!
Valentina
Il trucco e la cura delle labbra – Valentina Lombardi
[…] http://www.valentinalombardi.com/come-scegliere-il-colore-del-rossetto/ […]