Cosa fa un consulente di immagine

In molti mi chiedono che cosa fa un consulente di immagine, così eccomi qui per spiegare brevemente il lavoro che svolgo con tanta passione ed entusiasmo. La parola stessa ci fa intuire che si tratta di chi si occupa di immagine, ma vediamo più in dettaglio in cosa consiste.

Il consulente di immagine è un professionista che aiuta le persone a migliorare il proprio aspetto, attraverso l’utilizzo di tecniche come l’analisi del colore, del viso, della figura e dello stile, quindi non secondo il proprio gusto personale ma avvalendosi di strumenti tecnici professionali, e riconosciuti in tutto il mondo.
E’ giusto precisare che ogni cambiamento viene approvato e condiviso da chi lo richiede, in totale rispetto e fiducia reciproci; il must, dopo una consulenza di immagine, è vedersi meglio, sentirsi più sicuri e a proprio agio con il nuovo look, percepirsi più attraenti e coerenti con la propria personalità. Il risultato ottenuto deve farci sentire meglio, e automaticamente anche gli altri ci percepiranno in modo più positivo. Prima di intraprendere questa professione ho provato sulla mia pelle questo affascinante percorso, ricevendone benefici sia in termini di immagine che di personalità.

Il cambiamento può essere minimo (come vedrete nelle foto), ovvero interessare solo i colori indossati e lo styling dell’acconciatura, oppure più evidente, nel caso il cliente sia desideroso di cambiare in modo più radicale; in quel caso si interverrà anche sul colore e taglio di capelli, sul make-up, sui colori indossati sia come capi di abbigliamento che accessori, sullo stile e taglio dei vestiti. Penso che sia facile constatare dalle foto qui riportate quanto sia vantaggioso anche soltanto cambiare i colori che indossiamo (sia abiti che make-up), e stile di acconciatura, quindi grazie a una trasformazione per nulla invasiva e drastica.

Molti vip e personaggi dello spettacolo, come potete facilmente indovinare, hanno alle spalle un consulente di immagine, o addirittura un team di esperti, che li aiuta a costruire quello che noi vediamo in TV o sulle riviste patinate. Ciò che molti non sanno è che ora tutti possono permettersi una consulenza di immagine! I costi infatti non sono così esorbitanti come si crede, ed il risultato ottenuto può dare un aiuto concreto per migliorare il proprio aspetto in ogni occasione: ad esempio per affrontare una nuova professione o un colloquio di lavoro, per un’occasione importante, in caso di cambio di peso improvviso o semplicemente quando pensiamo che la nostra immagine non ci rispecchi più e desideriamo migliorarla.

Purtroppo svolgendo questo lavoro  riscontro una diffusa tendenza delle persone (soprattutto donne di bell’aspetto ma totalmente inconsapevoli di esserlo…) a volersi nascondere nei propri abiti, fattore che contribuisce a farci sentire a disagio nella nostra pelle, e non convinti di come appariamo. E’ il classico caso di chi indossa abitualmente il nero per comodità ma non per reale piacere, soltanto perché ci fa sentire meno appariscenti… Un percorso con un consulente di immagine fidato ed empatico ci aiuterà a tirare fuori la nostra vera personalità, ad accrescere l’autostima e l’amor proprio. Attraverso il sapiente e consapevole utilizzo dei tanti strumenti a nostra disposizione (colori, abbigliamento, accessori, acconciatura, make-up), finalmente prepararsi per uscire sarà piacevole e divertente, e non una tortura!

Se vuoi saperne di più, contattami via mail cliccando qui, sarò felice di rispondere a tutti i tuoi dubbi ed esigenze! Non dimentichiamo che ogni consulenza può essere personalizzata e tagliata sulle esigenze specifiche di chi lo richiede, ed è disponibile sia per donne che uomini.

 



One Comment

  • Perché potrei aver bisogno di una consulenza di immagine? – Valentina Lombardi

    […] La professione del consulente di immagine in Italia è relativamente recente, da qualche anno si sta diffondendo sempre più soprattutto nel Nord e Centro Italia, mentre all’estero (in particolare negli USA e Gran Bretagna) è ormai da decenni una figura professionale molto richiesta. Ho già spiegato in un altro articolo del mio blog che cosa fa un consulente di immagine nella realtà, qua trovi il link all’articolo se te lo sei perso: http://www.valentinalombardi.com/cosa-fa-un-consulente-di-immagine/ […]

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link