Perché potrei aver bisogno di una consulenza di immagine?

La professione del consulente di immagine in Italia è relativamente recente, da qualche anno si sta diffondendo sempre più soprattutto nel Nord e Centro Italia, mentre all’estero (in particolare negli USA e Gran Bretagna) è ormai da decenni una figura professionale molto richiesta. Ho già spiegato in un altro articolo del mio blog che cosa fa un consulente di immagine nella realtà, qua trovi il link all’articolo se te lo sei perso: http://www.valentinalombardi.com/cosa-fa-un-consulente-di-immagine/

Ma quando davvero, nella vita reale, ti potrebbe tornare utile una consulenza di immagine? Quando capisco che avrei bisogno del supporto professionale di chi studia tutto ciò che valorizza l’immagine delle persone?

Vi elenco qui di seguito tanti diversi e buoni motivi per cui potreste aver bisogno di un consulente di immagine (e non rendervene conto, dato che come dicevamo è una figura professionale abbastanza nuova in Italia, e molto spesso resta oscuro di cosa si occupi veramente…):

1) Senti di non aver ancora realmente espresso chi sei attraverso il tuo aspetto e in generale il tuo stile?

2) Fai fatica a creare abbinamenti con i capi del tuo armadio, e sei spesso insicuro/a su quello che ti valorizza in termini di colori e modelli?

3) Gli acquisti che fai durante le tue uscite per lo shopping non ti soddisfano, torni spesso a casa con capi di cui non sei convinta e/o che poi non indossi?

4) Sei stanco/a della tua solita immagine e desideri vederti in modo diverso, ma con naturalezza e senza stravolgimenti o cambi di look che non senti tuoi?

5) Hai cambiato di recente lavoro, tipo di vita, città, o ambiente e senti il bisogno (o hai la necessità)  di rinfrescare il tuo look e il tuo modo di apparire?

6) Hai subito un cambiamento di peso recente (dimagrimento, aumento di peso) e non sai più quali vestiti ti donano perché eri abituato/a a modelli completamente diversi dalla tua attuale fisicità?

7) Hai avuto problemi di salute di recente, trascurandoti a livello estetico, e desideri rivederti bella e prenderti cura di te, aiutando allo stesso tempo il tuo morale ed umore?

8) Sei un imprenditore, libero professionista, hai una posizione di rilievo nella tua azienda o semplicemente vorresti che la tua immagine al lavoro fosse più coerente con ciò che sei a livello interiore? Vorresti essere considerato più efficace, professionale, credibile ed adeguato nel tuo ambiente business?

9) Stai per iniziare il tuo percorso nel mondo del lavoro perché hai appena terminato gli studi, e non sai assolutamente come vestirti ed essere efficace nei colloqui di lavoro ed ambienti aziendali che ti aspettano nel tuo prossimo futuro?

10) Sei una donna che sta entrando, od è già entrata, nel periodo della menopausa, e il tuo corpo ahimé tuo malgrado ha cambiato forma? Non sai come valorizzare il tuo nuovo corpo, e fai fatica ad accettare il cambiamento?

11) Sei incinta, o hai partorito di recente, e vorresti rivederti bella e femminile nonostante i chili in più e le forme cambiate del tuo corpo?

12) O più semplicemente, ti piacerebbe capire che cosa ti valorizza davvero a 360 gradi, ma non sai da che parte iniziare o a chi rivolgerti?

13) Sei spesso insicuro e ti manca un po’ di autostima, in particolare quando ti vedi allo specchio? L’immagine che ti rimanda lo specchio non ti soddisfa, o peggio, non ti piace?

Finito l’elenco, vi consiglio di farvi le domande sopra indicate, e se avete risposto sì ad almeno 2 o 3, potreste aver bisogno di un percorso di consulenza di immagine.

Non c’è nulla di cui vergognarsi,  perché anche io, prima di farlo ai miei clienti, ho fatto un restyling alla mia immagine e vi racconterò perché ne ho sentito il bisogno. Oltretutto il consulente di immagine è tenuto al vincolo della privacy, e tutto quello che gli raccontate durante gli incontri resterà strettamente confidenziale…. Ma torniamo al perché avevo bisogno di rivedere il mio look; chi fa questo lavoro, come me, non è diverso da tutti gli altri, siamo persone comuni: ho anche io le giornate no in cui mi sento brutta, non so cosa mettermi, e quello che ho nell’armadio non mi soddisfa del tutto….. l’unica differenza, è che ho una buona consapevolezza di quello che davvero mi valorizza, e lo sfrutto proprio in questi momenti “no”: cerco di creare uno styling di capelli che mi stia bene, scegliere accessori che mi illuminino il viso, e indossare abiti che mi facciano sentire a mio agio e me stessa, cercando di fare anche bella figura se esco e mi relaziono con gli altri. Questa consapevolezza la raggiungono anche le persone che si rivolgono a me, in modo da essere poi autonome e più sicure nel gestire la propria immagine….

Anni fa, quando ancora non facevo la consulente di immagine e operavo negli ambiti aziendali svolgendo tutt’altra professione, ho attraversato anche io un periodo di crisi, sia lavorativo che personale; mi sentivo sotto pressione, stressata, inadeguata e anche il mio aspetto non mi convinceva del tutto. Avevo uno stile un pò aggressivo, che non mi rispecchiava pienamente.  E’ stato allora che ho iniziato a fare i primi corsi per diventare Image consultant, e sempre in quel momento ho iniziato a capire finalmente quali colori mi stessero bene, e quali vestiti mi valorizzassero davvero…..non avevo nemmeno idea di quale fosse il mio vero stile, cosa molto più comune di quello che si possa credere! Beh, ora posso dire di aver trovato finalmente un equilibrio, e di non aver paura di guardarmi allo specchio, e questa cosa mi ha molto aiutato sia nella vita privata che professionale.

Se hai bisogno di informazioni su come si svolge in pratica una consulenza di immagine, scrivimi senza impegno e ti risponderò appena possibile; ricordati che ogni persona può usufruire di pacchetti personalizzati, tagliati appositamente in base alle sue reali esigenze e desideri: c’è chi vuole rivedere solo il taglio di capelli e imparare a truccarsi meglio, e chi invece vuole fare un lavoro più a 360°, sarai tu stesso a deciderlo in autonomia.

A presto, buona giornata!

Valentina

Valentina Lombardi – consulente di immagine e make up artist

Mail: info@valentinalombardi.com

http://www.valentinalombardi.com

https://www.facebook.com/valentinalombardiconsulenteimmagine/

https://www.instagram.com/valentina_lombardi_image_cons/?hl=it

 



Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link