10 consigli make up per un trucco impeccabile

A volte nella nostra routine di bellezza quotidiana commettiamo senza accorgercene degli errori che pregiudicano la riuscita e la tenuta di un buon trucco; vediamo quali sono i consigli chiave per ottenere un trucco impeccabile:
innanzitutto scegliamo con attenzione i pennelli, strumento indispensabile per ottenere un make up perfetto. I pennelli must have sono soltanto 3 o 4, quello per il fondotinta deve essere piatto a lingua di gatto (un’alternativa può essere la spugnetta ma mai usare le dita!), per la cipria va bene sia il piumino che un pennello grande, un pennello da  sfumatura occhi con setole morbide, un pennello da fard che è più piccolo di quello per la cipria e può essere angolato.
scegliere con attenzione il colore del fondotinta: va testato sul mento in quanto il colore del prodotto si deve fondere col nostro incarnato, non deve essere né più chiaro né più scuro. La base del trucco è importantissima per ottenere luminosità ed incarnato perfetto. Per maggiori dettagli leggi il post relativo al fondotinta: http://www.valentinalombardi.com/il-fondotinta-come-scegliere-quello-giusto/
stendiamo il correttore occhi DOPO il fondotinta: il fondotinta va passato con delicatezza anche sopra il contorno occhi, e quindi già andrà di suo a coprire leggermente occhiaie e borse; successivamente stendiamo il correttore, meglio se leggermente aranciato per occhiaie viola/blu, nella zona scura e sul l’osso vicino al naso. In questo modo avremo una copertura perfetta.
non dimentichiamo mai la cipria: dopo fondotinta e correttore una passata di cipria (esiste sia in polvere pressata che in polvere libera, di vari colori o trasparente) è indispensabile per avere un viso opaco, senza zone lucide e ben fissato.
le sopracciglia sono importantissime per aprire e definire lo sguardo: devono partire dall’angolo interno dell’occhio, avere il punto più alto in corrispondenza della pupilla (quindi a circa 3/4 dell’occhio) e terminare nella diagonale che parte dal naso e arriva all’angolo esterno dell’occhio. Facciamoci aiutare dall’estetista in caso escano dal contorno perfetto per ridefinire la linea, passaggio importantissimo per avere una linea corretta; infine sottolineamole con matita per sopracciglia del colore adatto o  con un ombretto per sopracciglia per un effetto più naturale.
il primer occhi: se il trucco occhi svanisce in fretta o si formano le antiestetiche righine (soprattutto se usate gli ombretti), consiglio di stendere prima della cipria un primer occhi, uniforma la pelle degli occhi e fissa i prodotti che vengono applicati successivamente. Ne basta un goccino, pochissimo prodotto, e il trucco occhi durerà tutto il giorno senza sbavature!
per chi ama l’eye-liner ma ha difficoltà a stenderlo: applicare prima una linea guida sottile con una matita occhi stando molto vicini alle ciglia, ci aiuterà ad avere una traccia già disegnata e a commettere meno errori!
il mascara, applicazione e scelta del prodotto: va applicato partendo dalla radice alla punta delle ciglia con movimento a zig-zag, tenendo il mento alto di fronte allo specchio e sguardo verso il basso. Scegliamolo allungante in caso di ciglia corte, o volumizzante se vogliamo infoltirle.
il blush va applicato sullo zigomo, quindi sull’osso, partendo dall’attaccatura dell’orecchio con movimento a 8 o rotatorio verso metà guancia (mai andare oltre…)
la matita labbra va scelta in nuance col rossetto, meglio se la sfumiamo verso l’interno labbra dopo aver disegnato il contorno. Questo trucco aiuta a fissare il rossetto e a far fondere il contorno labbra con il colore del rossetto, senza creare stacchi.
E per chi vuole imparare ad eseguire un trucco personalizzato basato sui propri colori naturali e tipologia di occhi/forma del viso, nonché tagliato sui vostri gusti ed esigenze contattatemi per prenotare una lezione di trucco individuale a domicilio (tel.3393262051,indirizzo mail: info@valentinalombardi.com).
Buon trucco a tutte!
Valentina



Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link