Le 5 lezioni di stile di Coco Chanel

Oggi per arricchire il blog mi sono fatta ispirare da una grandissima donna e stilista francese: Coco Chanel. Tutti conosciamo ormai la sua storia, che parla di resilienza e difficoltà: Gabrielle Chanel fu cresciuta in un orfanotrofio, avendo perso la madre in tenera età, e all’età di 18 anni iniziò a lavorare come commessa presso un negozio di maglieria. Da lì in poi fu un crescendo di successi, tanto da diventare una delle più famose stiliste di tutti i tempi. Gabrielle aveva ovviamente una grandissima personalità e fu anche uno dei simboli dell’emancipazione femminile negli anni ’20 e ’30.

Molte sue frasi sono diventate famosissime, proprio perché contengono al loro interno delle verità incontrovertibili.

Vorrei condividere con te quali sue frasi mi hanno colpito davvero, perché si ispirano a concetti in cui credo fermamente, sia nella vita che nel lavoro che svolgo con tanta passione:

  • Se una donna è malvestita si nota l’abito; se è vestita impeccabilmente si nota la donna. Questa frase, a mio parere, contiene tutta la saggezza di Chanel e si adatta perfettamente alla nostra era, dove l’immagine impera ovunque, purtroppo o per fortuna. E’ verissimo che siamo tutti i primi a criticare un brutto abito, dimenticandoci di chi lo indossa, mentre invece una donna ben vestita viene subito notata per l’eleganza, e di conseguenza per le sue riconosciute doti (es. è una brava cantante, attrice, presentatrice, donna d’affari, ecc.). Io ad esempio adoro Bianca Guaccero, la conduttrice di Detto Fatto: è una bellissima donna ma anche molto naturale e vera, ironica, scherzosa…insomma, non se la tira per niente, e resta comunque bella ed attraente.
  • Non si è giovani dopo i 40 anni, ma si può essere irresistibili a tutte le età: scagli la prima pietra chi crede che una donna possa essere bella solo se è giovane! siamo pieni ormai di esempi di celebrities over 40, 50 e 60 ancora bellissime ed irresistibili. Credo basti citarne solo alcune: Julia Roberts, Sandra Bullock e Andie Mc Dowell. Anzi, a volte con l’età si acquista quel fascino misterioso e maturo che conquista sia donne che uomini: se sei una donna oltre i 40 anni ti consiglio di marcare a fuoco questo concetto nella tua testa, e non dimenticarti mai che puoi essere bellissima, qualsiasi sia la tua età anagrafica o la tua taglia. Basta con la frase “sono vecchia”: al giorno d’oggi è veramente fuori luogo.
  • Una donna con ai piedi delle belle scarpe non è mai brutta: l’intelligente Coco ne sapeva davvero una più del diavolo! questo è uno dei motivi per i quali consiglio sempre alle mie clienti, quando devono fare shopping, di investire qualche soldino in più su scarpe e borse: sono quegli accessori insostituibili, che danno subito un tono più lussuoso od elegante ad un outfit più economico e banale. Meglio quindi il vestitino di Zara accompagnato da scarpe di Louboutin, che un vestito di Valentino con le scarpe dell’outlet….
  • La moda passa, lo stile resta: questo è esattamente il senso di chi fa il mio lavoro, ovvero aiutare le persone a trovare un proprio stile unico che resti nel tempo, indipendentemente dai dettami della moda. La moda deve essere uno strumento che ci facilita, un’ispirazione, ma non un obbligo nè tantomento un diktat. L’astuzia sta proprio nello scegliere il capo di moda, se ci piace, se esalta il nostro viso, le nostre forme e il nostro stile; altrimenti si passa oltre, ed è meglio scegliere qualcosa di meno trendy, che esprima meglio chi siamo, e ci valorizzi davvero.
  • La forza si ottiene coi fallimenti, non con i propri successi: questo è stato per me un grande insegnamento di vita, che mi ha sempre accompagnato. E’ stato quando ho affrontato problemi e situazioni difficili, che sono cresciuta come persona, e ho fatto dei passi avanti. Pensate appunto a Chanel: è partita da zero, poverissima e senza nessun tipo di aiuto, ed è diventata un’icona nel suo settore. Se fosse nata ricca e in un ambiente favorevole sarebbe diventata una donna d’affari così intelligente e innovativa? io ne dubito fortemente….

E tu, conosci altri aforismi o frasi celebri di Chanel che ti hanno spesso ispirata? se vuoi condividile con me e i lettori nei commenti a questo post, sulla mia pagina FB o su Instagram!

Ti aspetto al prossimo articolo, a presto!

Valentina Lombardi – consulente d’immagine e make up artist

http://www.valentinalombardi.com

https://www.facebook.com/valentinalombardiconsulenteimmagine/

https://www.instagram.com/valentina_lombardi_image_cons/?hl=it

 

 



Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link