I colori amici e nemici: articolo su Me Magazine

Nella vita quotidiana spesso sottovalutiamo il potere dei colori sulla nostra immagine, infatti la scelta di un colore giusto, che ci valorizzi, può darci immediatamente un aspetto più luminoso, radioso, e perché no più giovane; viceversa, utilizzare i colori nemici, quelli che ci svalorizzano, può risultare un notevole auto-gol per la nostra bellezza. Vi è mai capitato di indossare una maglia, e di vedervi subito più belle, solari, semplicemente indossandola? Vi sarà anche capitato l’opposto, ovvero di indossare un abito di un colore che non ci dona affatto, e che ci fa sembrare più spente, cupe, grigie, addirittura risaltano rughe, occhiaie e linee d’espressione. Pensate che arma potente possono  essere i  colori per la nostra bellezza!

Il colore poi riveste ogni aspetto della nostra immagine: dall’abbigliamento agli accessori…ad esempio, avete mai pensato a quanto impatta il colore degli  occhiali da vista sul vostro viso? Può donarci molto, così come può rivelarsi un passo falso se scegliamo una montatura di colore sbagliato;  lo stesso vale per capelli, e make up: pensate ad una donna che cambia colore di capelli e che sta male con la tonalità nuova; una seduta che dovrebbe essere di bellezza e aumentare il nostro fascino diventa quindi peggiorativa…..scegliere il colore di capelli giusto è fondamentale per far risaltare il nostro viso e renderci luminose, così come i colori ideali nel trucco. Vi è mai capitato di vedere una donna con un trucco che non la valorizza, e la fa sembrare più vecchia, e spenta? Sono solo tanti esempi per farvi capire quanto sono importanti i colori giusti nella vita quotidiana; per scoprire quale palette di colori ci valorizza realmente è possibile richiedere un’analisi del colore ad un consulente di immagine, il quale attraverso l’utilizzo di diversi teli colorati posizionati sotto al viso, riuscirà a determinare la vostra tipologia cromatica e di conseguenza le tonalità ideali per illuminarvi.

Molte donne che decidono di fare questo percorso scoprono finalmente un mondo variegato pieno di colori che nemmeno sospettavano, spesso addirittura creandosi da sole convinzioni errate (“ah, no io il rosso non lo metto perché mi sta male!”) che ci portano ad eliminare determinate tonalità dal nostro armadio, sbagliando completamente la scelta dei colori del nostro armadio ed accessori. Anche il luogo comune “ah guarda, io metto il nero perché tanto dona a tutte!” è completamente fuorviante, perché in realtà il nero valorizza solo alcune tipologie cromatiche, non così tante come pensiamo. Solo un professionista del colore, ovvero  il consulente di immagine,  è in grado di indicarvi obbiettivamente quali sono le tonalità che valorizzano la vostra carnagione, è impossibile capirlo da soli… nemmeno io, prima di diventare consulente di immagine, ero consapevole di quali colori mi stessero bene, e infatti l’analisi del colore mi ha aperto un mondo nuovo: ora è diventato un piacere sperimentare e scegliere i colori da indossare ogni giorno!

Ed ecco il link all’articolo pubblicato direttamente da Me Magazine: http://memagazine.it/colori-amici-e-nemici-il-potere-del-colore-sulla-nostra-immagine/   dove potrete trovare una gallery di immagini che vi faranno capire immediatamente le potenzialità dei COLORI AMICI, e lo svantaggio di utilizzare i maledetti COLORI NEMICI; persino le celebrities più belle ed affascinanti possono peggiorare con i colori sbagliati….

A presto!

Valentina Lombardi – Image Consultant & Make up artist

http://www.valentinalombardi.com

https://www.facebook.com/valentinalombardiconsulenteimmagine/



Post A Comment

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link