Cos’è la bio-cosmesi: perchè sceglierla

Ti sei mai chiesta cos’è la biocosmesi? oggi infatti ho deciso di parlarti di un argomento che mi sta molto a cuore: la biocosmesi. Innanzitutto vediamo insieme cosa si intende con questo termine.

Cosa sono i cosmetici bio?

Un vero cosmetico biologico è certificato, cioè deve rispettare una serie di regole specifiche, spesso diverse a seconda delle nazioni del mondo. In genere un cosmetico bio è un prodotto proveniente da agricoltura ecologica, che preserva l’ambiente e le biodiversità; sono quindi escluse da questa produzione l’uso di concimi sintetici, l’ingegneria genetica, ecc.

cos’e’ e Perchè scegliere la biocosmesi?

I cosmetici biologici rappresentano una scelta ideale per la cura del nostro corpo, perché contengono sostanze naturali e biologiche ad altissime percentuali, e sono perfetti per chi soffre di allergie (come la sottoscritta, e molte mie clienti) ma anche per chi ha un animo eco-sostenibile e/o ama utilizzare i prodotti naturali.

Alcuni brand di biocosmesi

Io ho avuto modo di utilizzare sia prodotti cosmetici per il viso e il corpo, come Alkemilla e Avril , che prodotti di make up quali Purobio cosmetic, Neve cosmetics e Couleur Caramel, e mi sono trovata davvero bene. Ho finalmente smesso di avere problematiche alla pelle del viso, per me frequenti viste le mie allergie al nichel e al kathon, e nel contempo so di utilizzare prodotti quasi completamente naturali e più sostenibili. Quando non uso prodotti bio scelgo comunque la sicurezza di prodotti anallergici venduti solo in farmacia e parafarmacia, opzione che consiglio a chiunque di voi che abbia intolleranze ed allergie dermatologiche. Se ami il trucco è poi importantissimo scegliere dei prodotti adatti a te, che non ti creino irritazioni ma ti permettano di essere bella ogni giorno.

A questa pagina trovi la descrizione del mio servizio di lezione di make up, ora disponibile anche on line:

https://www.valentinalombardi.com/servizi/

Ho parlato di questo tema anche in una intervista a Yes: Isabella, una startup italiana di cosmesi naturale

YES: Ysabella è il nuovo punto di riferimento per il movimento del clean beauty, trattando di cosmetici naturali e bio ma anche di tutto ciò che riguarda una maggiore consapevolezza in ambito di consumo cosmetico. 

Qui di seguito trovi l’intervista che ho rilasciato, se vuoi leggerla:

https://www.yesysabella.it/2020/12/08/valentinalombardi/

Se invece vuoi saperne di più sul movimento clean beauty e su cos’è la biocosmesi nello specifico ecco un articolo di Yes: Isabella che approfondisce l’argomento:

https://www.yesysabella.it/2020/04/26/clean-beauty/

Tu cosa ne pensi dei bio cosmetici, ti è mai capitato di usarli e come ti sei trovata? se ti fa piacere lasciami pure il tuo feedback!

A presto e buon 2021 a tutti, che sia un anno pìù positivo e sereno di quello appena trascorso…

Valentina

Photo by Cheyenne Doig on Unsplash

 



Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link