Consulente di immagine on line: si può fare?

Nel 2021 esiste in Italia la figura del consulente di immagine on line? Oggi ci tengo a parlarti di questa possibilità che, dopo il primo lockdown di Marzo 2020, è diventata sempre più gettonata, ovvero la consulenza d’immagine a distanza.

Prima di tutto ci tengo a precisarti che all’estero, in particolare negli USA e in Gran Bretagna ma anche in tanti altri paesi, la consulenza d’immagine on line esiste ormai da decenni; come sempre, in Italia queste cose arrivano un po’ dopo ma io e altre consulenti di immagine le eroghiamo già da anni.

Nel mio caso non ho iniziato a fare consulenze on line a causa del Covid; utilizzo questa modalità già dal 2018, proprio per aiutare persone che non abitano vicino alla mia sede in zona Milano e Pavia, ma che risiedono in altre regioni d’Italia o addirittura all’estero. Questo per spiegarti che non è un metodo inventato a causa della crisi ma era già rodato da qualche anno.

Si possono fare le consulenze di immagine a distanza? La risposta è quindi assolutamente sì, e vale anche per l’armocromia.

armocromia on line

Spesso sul web si trovano info non corrette sul fatto che non è possibile farla con certezza on line, ma ti assicuro che non è così. Richiede semplicemente una maggiore esperienza da parte del consulente di immagine on line, perché per me e i colleghi è sicuramente più difficile da svolgere rispetto a quelle dal vivo.

Come funziona? Vale sia per l’armocromia che per gli altri servizi, come analisi del viso, figura e stile: vengono richieste delle foto specifiche alla cliente (in determinate condizioni di luce, inquadratura, colori da usare ecc.) e sulla base di queste si può procedere a determinare la tua stagione e sottogruppo di appartenenza.

Se ti interessa valutare l’acquisto della consulenza di armocromia on line puoi cliccare qui.

analisi viso e figura on line

Per il viso e la figura è ancora più semplice: occorrono pochissime foto del tuo viso e del tuo corpo con abiti aderenti, in modo da vedere bene le caratteristiche del tuo viso e della tua fisicità.

analisi dello stile on line

Per lo stile invece è ancora più facile: avrai un test, un questionario e poi ti farò io delle domande durante la videochiamata, proprio perché è la parte più complessa tra tutte.

lezione di trucco on line

E la lezione di trucco, è possibile farla on line? assolutamente sì, la cliente provvederà ad avere sul tavolo tutto l’occorrente (pennelli, strumenti vari e prodotti di make up) e io le mostro passo dopo passo attraverso la webcam come applicare ogni prodotto. E’ molto più facile di quello che si possa pensare, e ha addirittura il vantaggio di far fare tutto alla cliente! In presenza infatti solitamente io trucco metà viso e l’altra metà è opera della cliente stessa; nella versione on line la cliente farà tutto da sola, imparando meglio l’applicazione dei prodotti.

Il vantaggio per la consulenza on line di armocromia invece è ad esempio quella di riscoprire alcuni capi del proprio guardaroba dimenticati da tempo, si tratta proprio di una “caccia al tesoro” alla riscoperta di colori diversi e mai usati, molto utile 😉

COME SI SVOLGE LA CONSULENZA on line

La procedura adottata dal consulente di immagine on line (in questo caso della mia) quindi è questa: chi mi contatta riceverà dei compiti, cioè di rispondere a domande o questionari, e inviarmi delle fotografie specifiche. Dopo di che posso lavorare sull’area richiesta dal cliente (colore, viso, figura o stile) e preparare la relazione dettagliata su tutti i consigli che vedremo nella videocall, che è il passo successivo.

Nella videochiamata infatti illustro tutto ciò che valorizza la cliente tramite l’esame di ogni argomento, e naturalmente rispondo alle domande che mi vengono poste. Così come per le consulenze dal vivo, nel pacchetto è compresa anche la mia assistenza successiva per eventuali dubbi successivi del cliente: è chiaro che è impossibile “cavarsela da soli” immediatamente dopo la consulenza. Ci vuole tempo per imparare a riconoscere i colori che ci stanno bene. i tagli di capelli, i modelli di abiti e così via, e in quel lasso di tempo io sono sempre disponibile.

Nel mio sito trovi una parte dedicata alle FAQ, se vuoi consultarla clicca qui: trovi anche l’armocromia

analisi del guardaroba on line

E per il guardaroba? Anche per la riorganizzazione dell’armadio esiste una versione on line: è chiaramente una versione più ridotta di quella dal vivo.

Sì, perché il guardaroba in presenza richiede solitamente almeno 4/6 ore di tempo per poter rivedere insieme tutti i capi di quella stagione (estiva o invernale) e creare abbinamenti. E’ ovvio che sarebbe un lavoro immane per la cliente fotografare tutti i capi del proprio armadio 🙂 la versione on line del guardaroba prevede quindi l’esame di alcuni capi specifici, aiutandola a creare nuovi abbinamenti e a sfruttarne appieno le potenzialità, sempre attraverso l’ausilio di foto o di moodboard.

La consulenza di immagine on line in definitiva non va vista come un ripiego né come un qualcosa di inferiore rispetto alla consulenza dal vivo, semplicemente una modalità diversa ma altrettanto valida. Accessibile da chiunque e ovunque si trovi la propria città di residenza,  e comoda in quanto ne puoi usufruire tranquillamente da casa tua!



Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link