Pantaloni a vita alta: a chi stanno bene e come indossarli

Oggi parliamo di un capo che si trova facilmente in tutti i negozi già da qualche stagione: il pantalone a vita alta. Esiste in tante declinazioni e modelli, a palazzo, skinny, alla caviglia, cropped solo per citarne alcuni.

Al contrario di quanto si pensi, aiutano molto a slanciare la figura e ad appiattire la pancia, ed infine fanno sembrare le gambe più lunghe! Ma come fare per scegliere il modello giusto per noi? Ecco qualche veloce indicazione:

  • Se abbiamo un fisico proporzionato, senza chili di troppo e fianchi stretti possiamo permetterci un po’ tutti i modelli e colori o fantasie, per chi ama sottolineare il proprio corpo è perfetto il modello skinny, mentre per chi invece non ama stare al centro dell’attenzione meglio il modello a palazzo o alla caviglia. L’importante è non avere un busto già corto di suo, perché in questo caso andremmo ulteriormente ad accorciarlo otticamente…
  • Se abbiamo un po’ di pancetta e fianchi larghi (quindi il classico fisico mediterraneo) scegliete un taglio morbido a palazzo, possibilmente in colori scuri che restringono la figura, e senza pences sulla vita, poi abbiniamo dei bijoux (collana od orecchini) abbastanza vistosi che spostino il focus sulla parte alta, nostro punto di forza.
  • E se siamo minute di statura? Nessun problema, anzi, questo modello (in particolare quello a palazzo) ci regalerà qualche centimetro di più, facendoci apparire più alte! Ricordiamoci di mantenere un orlo del pantalone piuttosto lungo, e di abbinarli a zeppe o scarpe con tacco, e di portare sempre maglia o camicetta dentro il pantalone.
  • Se siamo alte e slanciate possiamo permetterci anche il modello alla caviglia (che otticamente allunga meno del pantalone a palazzo) oppure il cropped, ovvero gli oramai onnipresenti pantaloni culotte, abbinati sia a scarpe col tacco o zeppe per outfit più femminili, sia a scarpe più sportive e senza tacco per styling più informali e casual.

Come abbinarli? Dipende dallo stile e dal contesto in cui dovremo recarci, se desideriamo un outfit dall’impronta elegante possiamo indossarli con una camicetta in seta o altro materiale leggero e prezioso, una borsetta particolare e scarpe col tacco/zeppe raffinate/scarpe con un piccolo plateau; se invece vogliamo avere un’allure più street e easy via libera a T-shirt, scarpe più sportive e anche senza tacco (se la nostra statura lo permette) come un paio di sneakers bianche o dei sandali, e una borsa da giorno.

Vi lascio con la gallery di immagini che vi farà subito percepire quante possibilità di abbinamento e oufit diversi avremo con questo capo evergreen! E se hai dubbi o domande in merito ti aspetto sul mio blog http://www.valentinalombardi.com/blog/  o sulla mia pagina FB https://www.facebook.com/valentinalombardiconsulenteimmagine/, ti risponderò il prima possibile…

Buona giornata

Valentina

http://www.valentinalombardi.com



Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link