Il maglione: come sceglierlo in base al tipo di fisico

Ormai l’autunno è arrivato ed è tempo di maglioni! Io li adoro, e voi? mi fanno subito sentire più calda e coccolata, e trovo siano un capo molto versatile, se scelto nel colore e modello giusto!

Ma come scegliere il pullover più adatto in base alle forme del nostro corpo?

Vediamo qualche consiglio ad hoc:

  • chi ha un seno abbondante meglio se sceglie un pull con scollo tondo abbastanza aperto o ancor meglio con lo scollo a V, come spessore meglio una maglia sottile, non troppo pesante; viceversa chi ha un seno normale può indossare anche un maglione dal collo alto o un lupetto, l’importante è che non abbia spalle molto ampie, o spaziare nei vari modelli senza troppi problemi.  Ricordiamoci che il dolcevita col collo alto è riservato a chi ha un collo normale o abbastanza lungo, è da evitare per chi ha un collo più corto…. E chi ha un seno piccolo? dovrà scegliere un maglione lavorato, ad esempio a trecce, o comunque di un materiale spesso che gli regali un pò di volume, o ancora che abbia qualche applicazione sul davanti!
  • chi ha una corporatura tendente al robusto meglio se sceglie un maglione dalle linee fluide e possibilmente di colori scuri che snelliscono, con uno spessore fine, mentre chi non ha problemi di linea può indossare anche maglioni grossi e molto lavorati oppure molto colorati o chiari senza temere di aggiungere volume alla figura.
  • e se siete piccoline? per le donne minute meglio non scegliere un pullover molto lungo, proprio per restare in scala con le proporzioni ed evitare di abbassare la figura, perfetta una misura media ai fianchi o anche più corto. Se avete un’altezza media avrete maggiore libertà di scelta per quanto riguarda la lunghezza del maglione, mentre se siete alte potrete anche scegliere un maglione molto lungo e maxi senza alcun problema!
  • per i materiali, ricordiamoci sempre che quelli più caldi sono il cachemire, la lana merinos e la lana vergine; le maglie con un’alta percentuale di sintetico costano meno ma tengono anche più freddo e oltretutto si rovinano più in fretta; meglio investire in un maglione un pochino più costoso, in questo modo avremo un capo caldo e che dura di più nel tempo.Vi lascio alla gallery di immagini con tante tipologie di maglioni per farvi ispirare in questo caldo e inusuale autunno!

A presto!

Valentina

http://www.valentinalombardi.com

https://www.facebook.com/valentinalombardiconsulenteimmagine/



Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link