Come rinnovare il tuo guardaroba a costo zero

Molte donne vorrebbero rinnovare il proprio guardaroba senza spendere soldi, ti ritrovi in questo dilemma? Il problema principale sembra essere quello di avere un armadio sempre uguale, addirittura noioso e si pensa erroneamente di dover comprare qualcosa per rinnovarlo! Per tante infatti la soluzione più facile diventa uscire a fare shopping….

Ma se ci fossero altre soluzioni? Se non hai budget per fare shopping e vuoi rinnovare semplicemente il tuo guardaroba?

Vediamo insieme alcuni consigli per imparare a reinventare il tuo armadio e sfruttarlo in modo più creativo!

Sfrutta il potere dei colori

Scommetto che hai almeno un maglione colorato nel tuo armadio, e non lo indossi mai! Sappi che il potere dei colori è immenso, e può dare subito un twist diverso ai tuoi outfit. Non avere paura e indossa quel capo acceso e brillante che non hai mai osato, abbinandolo ad altri elementi di colore più neutro. Se poi hai paura che certi colori non ti donino puoi sempre regalarti una seduta di armocromia, se sei più comoda anche on line.

Elimina i capi usurati, obsoleti o che non ti donano

Quando mi capita di fare la riorganizzazione dell’armadio alle mie clienti mi capita molto spesso di trovare capi usurati dal tempo, troppo obsoleti o demodé oppure totalmente inadatti a valorizzare il fisico. Non è giusto eliminare indiscriminatamente tanti capi del tuo armadio ma sicuramente ha senso scartare quello che ormai è rovinato, o non ti valorizza.

Cerca ispirazione dalle riviste

Nelle pubblicità dei vari brand di abbigliamento, ma anche negli articoli di moda proposti dalle riviste femminili si può trovare ispirazione per creare nuovi abbinamenti! Molto spesso il problema è che ci vestiamo col pilota automatico: il pantalone nero aderente lo abbiniamo sempre a quella blusa e scarpe, il jeans sbiadito sempre con la T-shirt bianca e le sneakers! Il segreto di un armadio vincente è invece la versatilità: una maglia può essere abbinata al classico pantalone nero, ma anche al jeans, alla gonna a tubino, ecc. Devi solo imparare ad essere creativa e guardare con occhi diversi i tuoi capi.

Osserva come si veste la gente per strada

Utilissimo se abiti vicino a una grande città come Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia. Lo street style è grandissima fonte di ispirazione e osservare i look dei passanti può darci nuove idee! Meglio ancora se decidi di andare a bere un caffè o un aperitivo nei quartieri più artistici e stravaganti della tua città: l’arte è sinonimo di espressione e vedere come si vestono persone molto diverse da te sarà sicuramente utile per darti stimoli diversi.

Naviga su Pinterest e Banta

In questi 2 siti puoi trovare tante immagini ispiratrici su stile e abbinamenti. Su Banta in particolare puoi registrarti con tutti i tuoi dati personali di stile (quanto sei alta, che misura hai, che stile e preferenze hai, e tanti altri) e ti verranno proposti, al termine della registrazione, tanti look di tuo gusto e nel tuo stile!

Fai un giro per vetrine e negozi

Guardare gli abbinamenti dei manichini e in generale cosa propongono i negozi di abbigliamento ed accessori è fonte di idee ed ispirazione. La creatività nella moda nasce dal saper osservare vestiti ed accessori con occhi nuovi: esci dalla tua zona di comfort e impara a sperimentare. Vietato a chi non sa frenarsi e acquista subito se vede qualcosa di bello in negozio 🙂

Impara a creare nuovi abbinamenti

Crea nuovi abbinamenti stendendo i tuoi capi sul letto: fai finta di non conoscere il tuo armadio, e tira fuori i capi uno ad uno. Prova quindi a creare nuovi abbinamenti appoggiando i capi (sopra, sotto, accessori) sul tuo letto; la T-shirt gialla prova ad abbinarla al pantalone nero, e scarpe nere, ma anche al pantalone blu e scarpe blu, oppure osa più colori! Una giacca rossa prova ad abbinarla a una camicia bianca, pantaloni blu e scarpe rosse o blu, vedi poi se l’insieme dei capi, indossato su di te, ti fa sentire a tuo agio e ti piace! Divertiti a creare nuovi mix in modo creativo e inusuale….

E tu, sei il tipo che corre a fare shopping quando sei stufa dei tuoi abiti? o ti piacerebbe rinnovare il tuo guardaroba a costo zero? se questo articolo non ti è bastato per risolvere il problema e ti occorre un aiuto professionale, puoi contattarmi via mail a info@valentinalombardi.com per scoprire il mio servizio di riorganizzazione del guardaroba. Da oggi è disponibile sia dal vivo che on line, qua puoi scoprire come funzionano le consulenze on line e quali sono i vantaggi.

Posso infatti aiutarti a sfruttare al 100% il tuo armadio, creando nuovi abbinamenti con colori e capi che ti valorizzano davvero, ovviamente tenendo conto del tuo stile originale e unico.

A presto!

Valentina Lombardi – consulente d’immagine, formatrice & make up artist

http://www.valentinalombardi.com

https://www.facebook.com/valentinalombardiconsulenteimmagine/

https://www.instagram.com/valentinalombardi_stylecoach/

https://www.linkedin.com/in/valentina-lombardi-815b34ba/



Post A Comment


Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link