Lavori nel settore vendite? ecco i colori ideali da indossare!

Forse non lo sapevi ma la tua immagine ha un fortissimo impatto su chi acquista da te: che tu sia una commessa di un negozio, una consulente commerciale, un’agente o rappresentante o una libera professionista, in generale se hai un ruolo lavorativo che ha a che fare con le vendite ti consiglio di porre molta attenzione su ciò che indossi.…ormai tutti sappiamo che la nostra immagine costituisce il primo biglietto da visita visivo che il prossimo riceve da noi! una cosa in particolare influenza moltissimo le emozioni e l’umore dei clienti: il colore che indossiamo. Non è un fattore di cui tenere conto solo per lo studio di loghi e siti web, ma anche per quanto riguarda abiti ed accessori: chi lavora nelle vendite infatti sa perfettamente che le persone compreranno da noi solo se comunichiamo fiducia e affidabilità, e non ultimo se risultiamo simpatici alle persone che si rivolgono a noi! Scontato vero? forse sì, ma scegliere un colore che sappia ispirare e trasmettere queste caratteristiche non è semplice….vediamo insieme quali sono i colori più efficaci, secondo la psicologia dei colori:

  • IL BLU: comunica fiducia, affidabilità, calma, impegno, equilibrio, successo. Da non trascurare anche il messaggio di lealtà che trasmette, ed ecco uno dei motivi per cui questo colore viene spesso scelto da persone appartenenti alla politica.

lavori nelle vendite colori ideali blog consulente immagine

  • IL VERDE: trasmette armonia, rinascita, fiducia, pace, prosperità ed equilbrio. Viene utilizzato anche per esprimere crescita e rinnovamento. E’ da sempre il colore che ispira speranza, salute e guarigione.

lavori nelle vendite colori ideali blog consulente immagine

  • IL GRIGIO: è molto diffuso negli ambienti business ed aziendali, e costituisce l’elegante alternativa al nero. Rappresenta un equilibrio ideale tra l’autoritario nero, e il candido bianco. Esprime autorevolezza e affidabilità, oltre che prestigio.

lavori nelle vendite colori ideali blog consulente immagine

  • IL MARRONE: è il colore della terra ed esprime equilibrio ed emotività.  Inoltre rassicura, trasmette sicurezza e ha un effetto rigenerante.

lavori nelle vendite colori ideali blog consulente immagine

  • IL VIOLA: colore più amato dal pubblico femminile che maschile, esprime regalità, ricchezza, bellezza, spiritualità. Da utilizzare se il tuo pubblico o potenziali acquirenti sono principalmente le donne….. E’ la via di mezzo tra l’energetico rosso e il rilassante blu.

lavori nelle vendite colori ideali blog consulente immagine

Altro consiglio che ti posso dare è quello di  riflettere un attimo: in quale settore operi? (es. commercio, sanità e benessere, servizi di lusso, ecc.) per capire quali colori ti potrebbero avvantaggiare e sono più affini al tuo campo di azione, ed infine un’ottima mossa potrebbe essere quella di studiare come sono i tuoi clienti ideali, o potenziali: se il tuo pubblico ha determinate caratteristiche potrebbe essere utile anche utilizzare colori come il rosa, il giallo o l’arancione.

Ognuno dei colori sopra descritti esiste in tantissime tonalità di colore diverse: se ti piacerebbe capire quale sfumatura si addice alla tua carnagione ed esalta il tuo viso il miglior consiglio che ti posso dare è di farti fare un’analisi cromatica da un esperto consulente di immagine, io le eseguo sia di persona sia on line tramite Skype. Scegliere la cromia giusta ti aiuterà sicuramente a valorizzarti davvero, regalando luminosità e freschezza al tuo aspetto! Per ogni persona esiste la giusta tonalità di verde, blu, rosso, e così via….

E tu, quali colori utilizzi durante le ore lavorative? quali sono i colori che ti fanno sentire bene e a tuo agio?

A presto!

Valentina

Valentina Lombardi – consulente d’immagine e make up artist

http://www.valentinalombardi.com

https://www.facebook.com/valentinalombardiconsulenteimmagine/

https://www.instagram.com/valentina_lombardi_image_cons/



Post A Comment


Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link