Intervista nel blog “LE FAREMO SAPERE” di Chiara Cavenago

Sono stata felice ed onorata di far parte del blog di Chiara Cavenago, “Le faremo sapere”, per parlare della mia professione di consulente d’immagine; Chiara è una bravissima consulente di carriera e di orientamento professionale, che aiuta le persone in cerca di una svolta professionale.

Qua sotto trovi il link all’articolo del blog di Chiara, se vuoi leggerlo:

https://chiaracavenago.it/intervista-image-consultant/

Ed ecco di seguito uno stralcio dell’intervista che ho rilasciato:

Benvenuta! Parlaci un po’ di te
Ciao, grazie mille innanzitutto per lo spazio nella tua interessantissima rubrica! Mi chiamo Valentina Lombardi, abito vicino a Milano, ho 48 anni e sono consulente d’immagine; mi ritengo una persona molto dinamica (in senso mentale, fisicamente sono più pigra) e in continua evoluzione e crescita personale. Se fosse per me, farei corsi fino a 80 anni! Adoro imparare costantemente cose nuove, studiare il sé e l’animo umano, e da tanto tempo amo il mondo olistico in tante sue sfaccettature, ad es. il reiki, la meditazione, lo yoga.

Ci racconti bene bene che lavoro fai?
Sono consulente di immagine, make up artist, personal shopper e bridal stylist. Ci tengo a usare tutte le “declinazioni” del mio lavoro, perché non è scontato che un consulente di immagine sia anche le altre cose.

In sostanza mi occupo di valorizzare l’immagine delle persone a 360 gradi, attraverso un ascolto altamente empatico, e tanto rispetto verso chi desidera il mio supporto. Entrare nel mondo privato dell’aspetto di una persona, infatti, è una cosa molto più delicata di quanto si pensi… racchiude tante emozioni, molto spesso poca autostima e sicurezza in sé stessi, e per questi e altri motivi si rischia facilmente, se non si hanno determinate soft skills, di invadere lo spazio altrui, e di non saper interpretare veramente la personalità delle persone.

Il massimo della soddisfazione per me è vedere la cliente contenta, capire che si è sentita rappresentata al meglio nel percorso sull’immagine, e averla aiutata a trovare la chiave della propria bellezza e autostima.

Questo percorso si realizza in tantissimi modi: aiutando la cliente a scoprire i propri colori ideali, consigliarle tagli di capelli, montature di occhiali e bijoux che valorizzano il suo viso, indicarle quali capi di abbigliamento e accessori valorizzano la sua morfologia fisica e magari vadano a camuffare eventuali lati deboli che ognuno di noi ha, e infine saper leggere la sua personalità, e darle consapevolezza di qual è lo stile che veramente la rappresenta, spiegandole come esprimerlo attraverso abiti ed accessori.

E poi ci sono le lezioni di trucco, la riorganizzazione del guardaroba, le sessioni di personal shopping. Aiuto anche le future spose (e in caso lo desiderino, tutti i protagonisti del matrimonio) a scegliere l’abito, gli accessori, l’acconciatura e il trucco per il giorno più bello della loro vita.

Sono inoltre docente di consulenza di immagine in due accademie rinomate di Milano, in ambito trucco e moda.

Quali sono le altre figure professionali con cui normalmente ti interfacci?
Tutti i professionisti del settore moda e bellezza: negozianti del settore, fotografi, altri liberi professionisti di settori affini, wedding planner, parrucchieri, estetiste, centri benessere e spa, solo per citarne alcuni.

Cosa diresti a chi da grande vorrebbe svolgere il tuo lavoro?
Solo che, al di là dell’apparenza molto affascinante che lo avvolge, è un lavoro piuttosto difficile, che richiede tanta professionalità e preparazione, ed è indispensabile sapersi gestire a 360 gradi come imprenditori di se stessi, che è tutt’altro che semplice.

Grazie Chiara per lo spazio che mi hai dedicato nel tuo interessantissimo blog! ecco qua i suoi riferimenti, se volete curiosare nel suo sito e scoprire cosa fa:

https://chiaracavenago.it/

 



Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link