fbpx

I capelli: vademecum per gestirli al meglio in casa

Ben ritrovata/o! Come promesso nello scorso articolo del blog, dove ti ho parlato di come vestirti in modo carino e comodo a casa, oggi dedico uno spazio a parte sui capelli, ovvero come curarli e gestirli ora che siamo a casa. Spero che questi consigli di bellezza ti facciano trascorrere qualche momento di svago e colore, in questo periodo di difficoltà….

So perfettamente che molte, tra noi donne (e ormai anche gli uomini…), devono fare i conti con una testa in disordine, vuoi per la ricrescita della tinta, vuoi per il taglio che ormai è diventato ingestibile.

Partiamo con ordine, e cioè dal colore:

  • Se hai capelli naturali, non sei tinta e non hai capelli bianchi o grigi, passa oltre 😉 che dire, in questo preciso momento sei fortunata! un problemino in meno…
  • Se hai capelli tinti, non hai capelli grigi o bianchi ma inizia a vedersi il segno della ricrescita, ti consiglio di provare uno dei tanti shampoo coloranti che trovi al supermercato. Non so come sei messa, dove abiti tu, ma dove sto io nei supermercati è possibile acquistare più o meno tutto quello che si trova nelle corsie. Qualche consiglio su marche di shampoo coloranti: Revlon Professional Nutricolor crème, oppure L’Oreal Colorista Washout. Chiaro che l’effetto non sarà quello del parrucchiere, ma almeno puoi “tirare a campare” con una chioma decente e abbastanza omogenea, finché non ci sarà possibile tornare nel nostro salone di bellezza preferito.
  • Se hai capelli tinti, hai capelli grigi o bianchi e si vede la ricrescita: più che uno shampoo colorante, ti consiglio di rifarti la tinta permanente da sola, utilizzando sempre le tinte che trovi al supermercato o anche in farmacia, se hai allergie. Se hai colpi di sole, so che rischi parzialmente di coprirli, a quel punto forse ti conviene applicare la tinta del tuo colore solo sulle radici. Io ad es. ne uso una che si trova al Naturasi e si chiama Villa Lodola, è ottima e non dà nessun problema di prurito o allergie, nemmeno a me che ho ben 3 allergie diverse. Altrimenti le trovi in farmacia, vedi marche tipo Bionike, Euphidra. Per le tinte che trovi al supermercato, se non sei allergica, prova ad es: Palette Testanera oleo intense, L’Oreal Inoa, L’Oreal Casting Crème Gloss, Garnier Olia, solo per citarne alcune tra le tante. Non è così difficile applicarla a casa, come si suol dire la necessità aguzza l’ingegno! se abiti con qualcuno magari fatti aiutare per la parte posteriore della testa, solitamente comunque si applica inizialmente sulla ricrescita, quindi solo sulla radice, e dopo un certo tempo di posa puoi tirarla su tutta la capigliatura, per poi sciacquarla. Trovi sempre tutte le indicazioni corrette sulla confezione della tinta.  Un consiglio per la scelta del colore, se hai ricrescita coi capelli grigi: scegli un colore leggermente più scuro del tuo colore finale, perché la trasparenza del grigio nei colori più chiari tende comunque a vedersi, e la copertura del grigio sarà meno efficace. Fidati, l’ho provato io sulla mia pelle! Meglio così comunque, che l’odiata ricrescita…. Ricordati di testare sempre su un lembo di pelle la tinta, prima di applicarla, puoi farlo nelle 24 ore prima! questo per essere sicura che non ti causi allergie…
  • Se hai davvero paura o non ti fidi a fare la tinta in casa, è perfetto per te lo spray per la ricrescita: al supermercato trovi ad es. L’Oreal Paris Ritocco Perfetto, oppure Schwarzkopf Ritocco ricrescita. Dura solo finchè non li lavi, ma se lo applichi nelle parti più evidenti copre abbastanza bene, senza interventi invasivi.

Se hai il taglio completamente fuori squadra, e non riesci a tenere i capelli a posto:

  • Se hai capelli medi o lunghi, via libera a coda di cavallo, turbanti, accessori vari per i capelli come mollette, pinze carine, cerchietti. Sul taglio mi sento caldamente di sconsigliarti di fare da te, meglio tenere duro e arrangiarti con questi escamotage che ho descritto sopra. Un taglio rovinato è più difficile da sistemare di una tinta malfatta…..
  • Se hai capelli corti, sicuramente hai il caso più difficile da gestire, in quanto i tagli corti sono quelli che richiedono una manutenzione più frequente nel tempo. Anche qua ti consiglio bandane e turbanti, oppure prova con gel e/o cera per tirare i capelli indietro e ricreare un effetto bagnato, o ancora spettinali ad arte, sempre con l’aiuto di spume, gel, ecc, per ricreare quell’effetto disordinato ma artistico.

Per la cura dei capelli invece, ora che abbiamo molto più tempo del solito, è il momento di dedicargli più tempo del solito e approfittare di questo periodo per rinforzarli e farli diventare più lucidi e curati: se hai delle maschere a casa fanne almeno una a settimana, oppure tieni applicato il balsamo più a lungo del solito, e risciacqualo poi con cura.

Se vuoi ripartire alla grande dopo la quarantena, e magari hai intenzione di regalarti un colore diverso di capelli dal tuo amato parrucchiere, puoi sempre regalarti una seduta di armocromia: è una scienza che aiuta ad individuare tutti i colori ideali che ci valorizzano, dagli abiti agli accessori, fino al colore dei capelli e make up. E’ possibile farla anche ora, a prezzi particolarmente scontati, on line. Senza contare che saprai finalmente quali colori ti stanno bene e ti illuminano, con un grosso risparmio nel futuro shopping, e una migliore gestione del tuo armadio.

E tu, come stai curando i tuoi capelli? sono croce o delizia in questo periodo? raccontamelo se vuoi nei commenti al mio blog, oppure sulla mia pagina Facebook o Instagram. Trovi i miei canali social qua sotto.

A presto, e ti auguro una Buona Pasqua in casa con i tuoi cari….

Valentina Lombardi – consulente di immagine e make up artist

sito web: http://www.valentinalombardi.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/valentinalombardiconsulenteimmagine/

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/valentina_lombardi_image_cons/?hl=it



One Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link