Guest post – La ricetta per una pelle sana e bella

Ciao, sono Laura di La Mia Vita in Wellness. Con Valentina ho scoperto una grande vicinanza di valori, perciò abbiamo deciso di arricchire i rispettivi blog con un contributo che potrà aiutare i nostri lettori a scoprire nuove strategie per una vita all’insegna della consapevolezza di sè.

Grazie Valentina per questo spazio e per la tua grande professionalità!

Il mio primo regalo per voi è la ricetta per una pelle più sana e più bella, vedremo insieme i 4 ingredienti semplici che devono essere presenti nella nostra giornata. Ho scelto di impostare questo articolo in senso positivo, dandovi subito delle soluzioni pratiche e non “sgridandovi” per gli errori che forse commettete nella vostra routine quotidiana.

LA PELLE: IL NOSTRO PRIMO VESTITO

Credo che ogni donna desideri avere una bella pelle, dopotutto è il nostro primo vestito! Sono dell’idea che ogni donna si merita una pelle da favola: è il nostro biglietto da visita, con cui ci presentiamo e ci facciamo conoscere agli altri e purtroppo non la possiamo cambiare come cambiamo un vestito o un accessorio. Ecco perché è importante adottare le strategie giuste per far sì che rimanga bella e in salute.

Forse non tutti sanno che la salute e la bellezza della nostra pelle dipende in larga parte dalle nostre abitudini. È vero che la genetica fa la sua parte, ma è altrettanto vero che le nostre scelte possono fare una differenza rilevante.

Prima di parlare dei 4 ingredienti per una pelle sana e bella, vorrei porre cercare di farmi capire perché prendersi cura della nostra pelle non è solo una questione estetica. La pelle infatti è un organo a tutti gli effetti, è l’organo più esteso del nostro corpo e corrisponde al 7% del nostro peso. È un organo spettacolare, che non si consuma mai grazie al suo potere di rigenerazione infinito. Ha inoltre il compito di proteggerci contro batteri, virus e agenti atmosferici e addirittura respira: il nostro terzo polmone e scambia con l’esterno 5 litri di ossigeno tutti i giorni. Aiuta inoltre a regolare la temperatura del corpo e ci mantiene puliti grazie al suo ruolo nell’eliminazione delle tossine attraverso il sudore. La nostra pelle è anche il nostro campanello d’allarme: spesso è il primo organo che ci avverte se c’è qualcosa che non va nel nostro organismo.

Vi sembrano ragioni sufficienti per prendercene particolare cura?

REGOLA NUMERO 1: DORMIRE IL GIUSTO

Uno degli ingredienti della nostra ricetta è proprio il sonno. Vi sembrerà strano, ma la realtà è che dormire il giusto è un fattore determinante per avere una pelle sana e bella. Forse non vi sembra così strano se pensate a quello che vedete allo specchio quando vi svegliate dopo aver dormito troppo poco o male.

Il motivo è che solo mentre dormiamo vengono prodotti il collagene e l’elastina, due proteine del tessuto connettivo che formano la struttura della pelle e le conferiscono l’elasticità. Se dormiamo troppo poco o la qualità del sonno è scarsa, anche il meccanismo di produzione di queste due sostanze non sarà efficiente e potrebbero esserci delle carenze.

LA BELLA PELLE E’ IDRATATA

Quando vediamo una pelle liscia, tonica, elastica, stiamo guardando una pelle idratata. La disponibilità di acqua nella pelle, infatti, è un fattore essenziale per garantirle la sua funzione di barriera protettiva e per la sua buona salute. Una pelle idratata sarà morbida, flessibile ed elastica: le caratteristiche di una pelle giovane.

Se l’acqua nel derma è inferiore al 20% allora si hanno invece secchezza, desquamazione e fessurazione. Queste caratteristiche non sono solo antiestetiche, ma anche fastidiose e segno di una pelle e di un organismo in disequilibrio.

L’abitudine chiave per assicurarci una corretta idratazione è quella di bere almeno 1,5 litri di acqua ogni giorno (circa 8 bicchieri). Se ne bevi molta meno, cerca di aumentare la quantità gradualmente, magari un bicchiere in più ogni giorno fino ad arrivare a 1,5 litri complessivi, così non metterai sotto stress i tuoi reni.

Un’altra chiave dell’idratazione è il corretto apporto di acidi grassi omega 3 nell’alimentazione, che nutrono la pelle e aiutano a mantenere intatta la sua idratazione, perché ne limitano la perdita di acqua fisiologica. Trovi gli omega 3 nell’olio extra vergine di oliva, nel pesce azzurro e nella frutta a guscio.

Per nutrire la tua pelle dall’interno e mantenerla idratata ti consiglio inoltre di bere ogni giorno un bicchierino di gel di aloe vera puro, fornirai al tuo organismo un concentrato di micronutrienti fondamentali per il benessere della tua pelle.

ELIMINA LO ZUCCHERO SEMPLICE E VEDRAI LA TUA PELLE TRASFORMARSI

Credo che eliminare lo zucchero semplice sia la strategia più potente che conosco per avere e vedere un miglioramento quasi immediato sulla nostra pelle e in generale nel nostro organismo.

L’eccesso di zucchero semplice, infatti, attiva un processo detto glicazione, che altera la struttura e la funzionalità delle proteine. Collagene ed elastina, le proteine che costituiscono la struttura della nostra pelle, sono anch’esse coinvolte in questo meccanismo, perciò vengono danneggiate da un eccesso di zucchero.

Il mio consiglio è ovviamente quello di eliminare completamente i dolci e lo zucchero aggiunto, ma soprattutto diventare consapevoli che le migliori fonti di zucchero di cui il nostro corpo necessita sono cereali integrali, frutta e verdura. È perciò necessario abituarsi anche a sostituire pane, pasta e farine con le loro varianti integrali.

DETERGI LA PELLE MATTINA E SERA

Eccoci arrivate al quarto ingrediente della nostra ricetta per una pelle bella e sana: detergere la pelle mattina e sera.

È importante che la pelle sia pulita per poter respirare e rinnovarsi correttamente. Detergere la pelle significa eliminare la sporcizia che si deposita a causa del contatto con l’aria e con le nostre mani, significa inoltre eliminare il sebo in eccesso e anche eliminare le cellule morte.

Per una beauty-routine completa, le operazioni fondamentali sono queste:

  1. Detersione con latte detergente specifico
  2. Tonificazione con un tonico delicato e astringente
  3. Idratazione con siero e/o crema, che hanno il compito di nutrire, idratare e proteggere la nostra pelle.

È inoltre auspicabile eseguire uno scrub delicato ma deciso 2-3 volte a settimana per assicurare la pulizia profonda della pelle e regalarsi una maschera almeno 1 volta a settimana per restituire alla nostra pelle un concentrato di nutrienti.

Con questo articolo spero di averti aperto uno spiraglio sulla grande connessione che esiste tra le nostre scelte quotidiane e il nostro livello di benessere fisico. Se vuoi approfondire questi temi ti invito ad unirti alla mia Community sulla pagina Facebook

 https://www.facebook.com/lamiavitainwellness/

e sul gruppo a questa collegato https://www.facebook.com/groups/percorsidibenessere/ 

Troverai sostegno, condivisione ed ispirazione.

Se non utilizzi i Social ma desideri metterti in contatto con me, ti lascio le mie altre coordinate http://www.lamiavitainwellness.com/

dove potrai anche iscriverti alla newsletter, e il mio indirizzo mail: info@lamiavitainwellness.com. Sarò felice di leggerti.

Un’ultima rassicurazione per te: non è necessario rivoluzionare completamente la tua vita da domani: concediti il giusto tempo e regalati un percorso graduale e consapevole. Così arriverai ad amare il tuo nuovo stile di vita.

D’altra parte, se non prendi una decisione oggi potresti restare ancorata ad abitudini che non ti permettono di esprimere tutto il tuo potenziale.

In quest’articolo ho cercato di avviarti verso il primo step: la consapevolezza. Spero che ti sia stato d’aiuto anche solo per fermarti due minuti e chiederti se sia arrivato anche per te il momento per concederti di vivere al massimo del tuo potenziale.

Se vuoi fare un passo in più, il link qui sotto ti guiderà ad un video corso gratuito di 3 settimane, che ho sviluppato per chi vuole mettere il turbo al suo percorso verso una Vita in Wellness:

https://mailchi.mp/1de079fea913/prenota-il-tuo-percorso-di-benessere

Se lo vorrai, ci rivediamo già domani con il primo video direttamente nella tua casella email.

In ogni caso, ti auguro di goderti il tuo cammino.

A presto

Laura Tomasi

 



One Comment

  • Wellteca

    E se in tutto questo scegliamo anche prodotti di buona qualità, abbiamo fatto proprio centro!!!

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link