Donne curvy: 8 segreti per snellire la figura

Oggi parliamo di donne “curvy” cioè con qualche chilo di troppo…. ovvero le donne che spesso sono più in difficoltà nel vestirsi e creare abbinamenti. Niente paura, ci sono tanti modi per sembrare più magre, basta indossare i giusti capi di abbigliamento ed accessori; vediamo quindi quali strategie adottare:
– innanzitutto le righe verticali e/o diagonali, sia disegnate che accennate come pieghe dei pantaloni, i drappeggi sui vestiti; sono un ottimo trucco per snellire e verticalizzare una figura, perfetti ad es. i pantaloni con la piega centrale e senza tasche, oppure i pantaloni gessati;
– indossare un cardigan aperto, sopra un vestito o maglia con pantalone/gonna. Questo trucchetto si chiama anche colour block, ovvero indossare quegli abiti con strisce verticali di colore ai lati, oppure abiti con forti accostamenti di colore e geometrie che regalano l’illusione ottica di snellire la figura; è possibile ricreare quest’effetto con l’utilizzo di un cardigan sopra un abito o completo maglia/pantaloni scuro.
utilizzare abiti semplici, senza troppe applicazioni: ricordiamoci sempre che più dettagli andiamo ad aggiungere, più volume la figura prende. Meglio quindi mantenersi su modelli semplici e lineari, no alle linee troppo arzigogolate o troppe applicazioni (volant, ruches, balze). I tessuti devono seguire la figura, scivolando appena in modo morbido, da evitare gli abiti troppo ampi o di una taglia superiore; scegliamo con attenzione la misura del capo da acquistare (né troppo stretto né troppo largo).
lo scollo a V o diagonale intrecciato dona verticalità al viso e al corpo in generale, ricordo ancora una volta che le righe verticali snelliscono e slanciano la figura, mentre ogni linea orizzontale spezza la figura e la allarga.
i colori scuri restringono otticamente il corpo; non è necessario vincolarsi al solito nero, esistono tante altre sfumature di colori scuri (verde, marrone, viola, blu, grigio solo per citarne alcuni), certo è che cromaticamente è provato che i colori scuri fanno retrocedere, e i colori chiari allargano. Se abbiamo voglia di colore possiamo puntare sugli accessori (bijoux, make-up, foulard ecc.).
utilizzare un look monocolore é strategico: ovvero indossare lo stesso colore o tonalità simili (possibilmente scuro, vedi punto precedente), senza spezzarlo, ad es. una maglia e pantaloni scuri, o camicia e gonna, si può poi utilizzare un sopra (cardigan, giacca) in colori diversi e/o a contrasto.
non dimentichiamo l’intimo, esistono ottime linee shaping nei vari brand di abbigliamento intimo; aiutano a modellare e contenere la figura, e ad avere maggiore vestibilità dei capi di abbigliamento che indosseremo sopra. Esistono guaine, pantaloncini di varia misura, body e così via.
– ultimo consiglio, spostiamo l’attenzione e lo sguardo del prossimo su di un nostro punto di forza: ad es. se abbiamo un fisico piuttosto robusto ma un bel viso facciamolo diventare più evidente sottolineandolo con un trucco sapiente, pettinatura ben fatta od orecchini. Oppure se abbiamo polsi o caviglie sottili, lasciamoli scoperti e sottolineamoli con degli accessori (bracciali, cinturini alla caviglia per le scarpe).
Vi lascio con queste immagini a riprova di quanto detto, e vi invito a commentare se avete dubbi o domande!
A presto!
Valentina



Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link