GUEST POST – detox, una via verso il benessere

Ciao! Ti do il bentornato su questa rubrica dedicata al benessere e ringrazio Valentina per questo spazio sul suo bel blog.

Se dopo le feste di Natale ti sei sentita così (o ti senti ancora così), ti consiglio di leggere fino alla fine.

Ti alzi al mattino e già ti tira la pancia, ti lavi, cerchi qualcosa da metterti che non stringa e magari ti faccia anche respirare. Poi provi a fare colazione, hai fame, ma sai che praticamente qualsiasi cosa nella dispensa ti farebbe sentire una foca per le successive 2 ore. La giornata in ufficio, sempre seduta alla scrivania, certo non ti aiuta ad allentare la tensione alla pancia o la pesantezza alle gambe, soprattutto perché sbottonarsi i pantaloni per poter sospirare non è considerato elegante né appropriato sul luogo di lavoro. Il nervosismo viene abbondantemente alimentato durante la giornata da riunioni e conversazioni con gente anche più stressata di te. E la pesantezza si fa sempre più sentire mentre torni verso casa e pensi a tutte quelle faccende di cui ti devi occupare. Lo faresti anche volentieri, perché sono i gesti quotidiani con cui ti prendi cura della tua famiglia e ci metti tutto il tuo amore, se non fosse per quel simpatico mal di testa che ti fa compagnia. Sorvoliamo sul come termina la serata, diciamo solo che la massima aspirazione sono il divano e la coperta pelosa.

Chi si riconosce in questa storiella di vita comune? Nonostante io segua una dieta sana e faccia esercizio regolarmente, le feste di Natale mi mettono in grande difficoltà. Sono golosa e non riesco a dire di no soprattutto ai dolci. Così va a finire che esagero e sia il mio intestino che la mia pelle me lo mostrano subito. Se capita anche a te, sono felice che sei capitata su questo articolo, perché sto per condividere con te la strategia che mi permette di resettare e ripartire super carica!

UNA STRATEGIA PER RESETTARE

Esiste una semplice strategia per resettare questa situazione critica e dare modo a tutto il nostro organismo di pulirsi e rinforzarsi per passare indenne la lunga coda dell’inverno: oggi parliamo di detox!

Se ne sente parlare tantissimo e per una volta si parla di una moda che fa molto bene al nostro benessere. Seguire un periodo di detossinazione vuole dire pulire internamente il nostro organismo da scorie e tossine, che si accumulano a seguito dei nostri normali comportamenti quotidiani. Mangiamo cibo contaminato da agenti chimici utilizzati per coltivarlo e rendercelo bello e comodo, respiriamo aria carica di smog e agenti patogeni, subiamo i naturali processi metabolici del nostro organismo (che producono essi stessi tossine) e rincariamo la dose con lo stress quotidiano, il fumo e l’alcol, ci muoviamo poco e magari introduciamo farmaci per alleviare sintomi di stanchezza o patologie più gravi o addirittura croniche.

Forse all’esterno non sempre si nota, ma è un dato di fatto che il nostro organismo ha bisogno di pulizie di stagione. Le conseguenze dell’accumulo di tossine non sono da sottovalutare e con il tempo possono portare a veri e propri disturbi. Si parla di invecchiamento precoce, riduzione dell’energia cellulare, distruzione delle molecole alimentari che introduciamo mangiando, distruzione del DNA, dermatiti, tumori, diabete, infertilità. Questo è ciò che dicono gli esperti scientifici. Ma è molto probabile che qualche piccolo sintomo ti stia già dicendo che è ora di procedere con il tagliando: stanchezza, mal di testa, difficoltà di digestione, gonfiore, irritabilità, difficoltà a dormire, pelle spenta, cellulite, ecc.

Le tossine possono anche limitare l’assorbimento delle sostanze nutritive dal cibo e addirittura rendono difficoltoso lo smaltimento del grasso addominale, sintomo sentinella di un nostro squilibrio e precursore di disturbi che interessano tutti i nostri sistemi e possono sfociare in patologie più serie. Se stai valutando di metterti a dieta, parti con un periodo detox, ti eviterà il famoso effetto yo-yo.

Fare un detox vuole anche dire regalare un periodo di riposo al nostro fegato e ai nostri reni, gli organi responsabili delle funzioni di smaltimento delle scorie e che sono messi continuamente a dura prova. Anche il nostro intestino ci ringrazierà perché finalmente potremo pulirlo in profondità e permettergli di funzionare meglio. Gli esperti ci dicono che l’intestino è il nostro secondo cervello, infatti ospita un numero elevatissimo di cellule nervose ed è strettamente connesso con il cervello nel suo funzionamento quotidiano. All’interno dell’intestino si produce anche la serotonina, cioè l’ormone dell’umore; inoltre è l’organo che custodisce le nostre difese immunitarie. Merita che lo trattiamo bene, non credi?

La buona notizia è che la detossinazione periodica ci mette al riparo da tanti malanni ed è una cosa molto piacevole da fare, semplice ed efficacissima nel farci sentire subito meglio. Infatti, se è vero che non possiamo vedere cosa ci succede internamente, è altrettanto vero che dopo un periodo di purificazione sentiamo nettamente la differenza: maggiore energia, migliore digestione, leggerezza, lucidità mentale, pelle più luminosa. Questi sono alcuni dei benefici che potrai percepire subito. Per molti la detossinazione si accompagna anche a drastiche riduzioni delle circonferenze di vita, fianchi e cosce. Questo perché aiuta tantissimo a drenare il ristagno di liquidi, perciò è un ottimo rimedio contro la cellulite e il gonfiore addominale.

COME SI FA IL DETOX?

Il mio consiglio è quello di affidarsi a programmi ben collaudati e sicuri. Quello che io ho scelto è il Clean 9 della Forever Living, un programma di soli 9 giorni, efficace e facile da seguire, che si basa sull’introduzione dell’aloe vera nella dieta quotidiana, una pianta dal grande potere detossinante, ricchissima di micronutrienti come vitamine, sali minerali, aminoacidi ed enzimi. Il gel di aloe vera è un ottimo riequilibrante del nostro organismo e ci aiuta a rinforzarlo.

Il C9 è il primo passo per riscoprire noi stessi e iniziare a trasformare il nostro corpo. Il programma combina l’aloe vera con alcuni integratori alimentari naturali, che aiutano ad eliminare le tossine e ridurre il senso di fame. Si aggiunge ovviamente un regime alimentare molto controllato e sana attività fisica.

Quello che le persone mi riferiscono al termine del programma è la bella sensazione di leggerezza ed energia, la pelle è sempre più luminosa e si apprezza molto la perdita di qualche centimetro nei punti critici. Il programma ha anche un ottimo effetto drenante, perciò addio a cellulite, gonfiori e rotolini. E’ spettacolare vedere come funziona per tutti! Applico questa strategia almeno 3 volte l’anno (dopo le feste e sul cambio di stagione) e l’ho visto fare da uomini, ragazzi e ragazze, donne in carriera, mamme, nonne, papà. Si adatta ad ogni esigenza e regala il sorriso a tutti.

Per avere altre informazioni su questo programma, puoi andare a questo link. Leggerai le testimonianze di chi ha già beneficiato del detox e avrai accesso a 2 bonus gratuiti che solitamente riservo alla mia Community di Facebook: una consulenza one-to-one con me e un webinar di 30 minuti tutto dedicato ai benefici della detossinazione. Spero che questi strumenti ti aiuteranno ad iniziare il 2019 con grinta!

A presto

Un abbraccio

Laura di La Mia Vita In Wellness



Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link