Davvero il biondo sta bene a tutte?

E’ innegabile, noi italiane abbiamo la passione per i capelli biondi; girando per le varie città del nostro paese ci si accorge infatti di quanto sia in voga questa colorazione di capelli. In altri paesi stranieri non si contano così tante bionde come da noicerchiamo di capire allora a chi sta bene, e quale sfumatura di biondo:

  • Siete more (castane scure o nere di capelli), avete carnagione chiara tendente al rosa e occhi scuri e/o chiari: diciamo che il biondo non è il massimo per la vostra tipologia cromatica, molto meglio restare su toni scuri e/o medi di castano freddo, ma se avete un carattere forte e esplosivo potreste portarlo con disinvoltura (alcuni celebri esempi sono Gwen Stefani, Anne Hathaway e Tina Cipollari). Condizione sine qua non è che sia un biondo platino, ovvero una sfumatura di biondo decisamente fredda.
  • Siete more o castane scure, avete carnagione olivastra scura e occhi scuri: in questo caso il biondo è veramente poco indicato, per avere degli esempi ci rifacciamo sempre alle celebrities, ovvero in questo caso Sabrina Ferilli:  diciamoci la verità, voi la vedreste bionda?? direi proprio di no, perchè il suo fascino sta anche nell’essere una splendida mora… Altri esempi calzanti sono Maria Grazia Cucinotta e Elisabetta Gregoraci.
  • Siete more (castane scure), avete carnagione dorata scura e occhi castani: per voi il biondo ideale è quello dorato, quindi caldo, che può essere portato con delle meches, colpi di sole o shatush, con una base castano cioccolato o castano medio dorato. Guardate ad esempio Jennifer Lopez nelle immagini.
  • Siete castane, avete carnagione pesca o dorata piuttosto chiara: anche per questa tipologia benissimo tutte le sfumature di biondo dorato, no al platino e ai biondi freddi color cenere. Valido sia come tinta, che con una base castano media dorata e in aggiunta dei colpi di luce, balayage o shatush che virano al biondo dorato. Un esempio calzante è rappresentato da Julia Roberts e Drew Barrymore.
  • Siete castane, avete carnagione tendente al rosa, e occhi castani: questo caso ci riporta al primo che abbiamo visto, ovvero probabilmente state bene con colori freddi, per cui il consiglio è portare dei capelli con colpi di luce tendenti al freddo, come potete vedere nell’esempio l’attrice Kristin Scott Thomas.
  • Siete rosse naturali, tendente al rame o al rosso più scuro (vedi Nicole Kidman, Marcia Cross, Molly Ringwald, Debra Missing e Julianne Moore) per voi il biondo più adatto e portabile è quello caldo, con riflessi dorati. Ma sicuramente il rosso vi dà quel pizzico di fascino in più, specie se avete le lentiggini….

E’ chiaro che a molte di voi nascerà il dubbio su quale categoria è la vostra, proprio per questo motivo e per evitare pasticci con le nostre amate chiome vi consiglio di contattare me o un altro consulente di immagine e farvi fare un’analisi del colore: non c’è nulla come un colore di capelli sbagliato per togliere luce,  bellezza e fascino a una donna…. Ognuna di noi ha le proprie cromie ideali, che illuminano il viso e l’incarnato, e scegliere quella che invece ci mortifica potrebbe essere un brutto passo falso. In più si ha il vantaggio, al termine dell’analisi, di avere la propria palette colori di riferimento ideale, che vale per tutto: abbigliamento, accessori  e make-up, oltre che sapere quale sfumatura di capelli ci valorizza.

Cosa ne pensate delle celebrities ritratte in foto, con quale colore di capelli secondo voi stanno meglio? Aspetto i vostri commenti e domande, come sempre nell’articolo del mio sito o sulla pagina FB.

Buona giornata a tutte!

Valentina

 



2 Comments

  • Pamela Davì

    Salve ,ho appena letto questo articolo ..e se possibile vorrei un suo consiglio riguardo al colore più adatto alla mia carnagione dato che non capisco bene di che categoria faccio parte …è possibile ?? I miei capelli naturali sono un biondo scuro e ho occhi castani …ma riguardo la pelle ..non saprei ..pelle chiara ..tendente al rosa credo ..ma non ne sono sicura .
    Ho sempre mantenuto il colore dei miei capelli facendo dei colpi chiarissimi..ma avendo un taglio molto corto ero tentata di cambiare e di far un colore che mi donasse di più ..io amo il biondo ..avevo pensato ad un biondo fragola ma non so quanto possa starmi bene ..attendo un suo consiglio . Grazie mille

    • Valentina Lombardi

      Buongiorno, farsi un’analisi del colore da soli è effettivamente molto difficile, le variabili sono tante. Senza poterla analizzare di persona o in remoto tramite foto mi è impossibile darle un consiglio appropriato, le consiglio di farsi fare un’analisi del colore da una professionista come me o altre colleghe consulenti d’immagine, se vuole essere sicura dei colori giusti che la valorizzano davvero anche per i capelli. A presto, Valentina

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link