8 consigli per scegliere gli occhiali giusti

Scegliere gli occhiali da vista o da sole è sempre più importante, perché costituisce un investimento rilevante e contribuisce a definire il nostro stile: si spendono almeno qualche centinaio di euro per acquistare delle buone lenti e una montatura moderna!

E’ normale quindi che quando dobbiamo andare dall’ottico a sceglierli ci assalgono mille dubbi….Innanzitutto gli occhiali devono riflettere la tua personalità, renderti più bella e diventare un punto focale del tuo modo di essere, oltre che esprimere la tua vera personalità. Ora vediamo insieme qualche consiglio per scegliere la montatura che ti valorizza:

  1. IL COLORE: l’ideale sarebbe aver fatto prima un’analisi del colore, che ti permette di conoscere esattamente quali cromie illuminano il tuo viso. Se così non fosse un trucco facile potrebbe essere quello di valutare il colore in base al contrasto dei tuoi colori naturali; se hai pelle, occhi e capelli chiari, o al contrario carnagione media, occhi castani e capelli castani o bruni, e hai quindi un contrasto tra il basso e il medio, scegli una montatura dal contrasto basso, con colori non eccessivamente squillanti. Per le chiare, perfetti i toni pastello, mentre per le more, se hai sottotono tendente al giallo/pesca, benissimo il marrone o il tartaruga; se invece sei mora ma con pelle tendente al rosa oppure olivastra, sarai perfetta con il nero, il blu, un viola scuro. Se invece i tuoi colori naturali tra di loro presentano un forte contrasto (hai pelle chiara, e capelli scuri ad esempio) scegli dei colori più saturi e brillanti.
  2. LA FORMA: hai un viso spigoloso, con mascella e zigomi definiti? affidati a una montatura morbida, smussata o da gatto che addolcisce. Hai invece un viso paffuto e tondo? prova una montatura con le lenti leggermente rettangolari. Hai un viso piuttosto lungo in altezza? scegli degli occhiali abbastanza grandi che spezzino il viso, e lo accorcino. E ricorda che le aste dell’occhiale possono contribuire a creare un’illusione ottica: più spesse sono, più allungano i lineamenti.
  3. LA GRANDEZZA: qui ti consiglio di studiare il tuo viso allo specchio, magari facendoti un selfie (Sarai più obbiettiva nel valutarti!). Hai un viso piuttosto grande, o lineamenti grandi? Bocca piena, occhi grandi? attieniti alla scala dei lineamenti del tuo viso, e indossa un paio di occhiali abbastanza grandi. Hai invece lineamenti di misura media? Scegli degli occhiali di una misura simile. Se invece hai lineamenti del viso piccoli, scegli una montatura fine, con le lenti piuttosto sottili. In sostanza, quando scegli gli occhiali fallo in base alla scala e proporzioni del tuo viso.
  4. HAI UN SOLO PAIO DI OCCHIALI? O NE HAI DIVERSI? Questa è una considerazione importante da fare, perché se avrai solo un paio di occhiali ti consiglio di scegliere un colore che si abbini facilmente a tanti look e colori diversi. Al contrario, se ne hai almeno 2 o 3 paia diverse, potrai spaziare di più e scegliere colori o styling più particolari.
  5. IL TUO STILE: Sei una persona creativa, che ama essere originale e notata? allora via libera a montature particolari e che non passano inosservate! se invece ami l’eleganza e la raffinatezza adotta degli occhiali con lo stesso stile, intramontabili ed eleganti. Hai un’animo sportivo? Scegli gli occhiali in base anche alla praticità e con uno styling piuttosto semplice. Sei una fashion-addicted? Regalati delle montature innovative e ultima moda. Lasciati ispirare dai diversi stili e prima di andare dall’ottico fatti un’idea dei diversi modelli, così da non farti cogliere impreparata….
  6. QUANDO LI INDOSSI DEVI SENTIRTI BENE, A TUO AGIO E VEDERTI BELLA: scegli degli occhiali che istintivamente ami, e che ti fanno sentire te stessa! fidati del tuo intuito e non lasciarti guidare completamente da quello che ti dicono gli altri….sei tu che li devi portare.
  7. SCATTATI DELLE FOTO CON LE DIVERSE MONTATURE, E RIGUARDALE CON ATTENZIONE: ti aiuterà a scegliere il paio che ti convince di più, e che reputi più giusto ed equilibrato per te, a seconda del tuo viso e di che personalità hai. Rivederti in foto ti permette infatti di vederti in modo più obbiettivo: ti renderai immediatamente conto di cosa funziona, e cosa invece no. Riguardale anche dopo essere uscita dal negozio di ottica, e non farti prendere dalla fretta, informa senza timidezza il commesso che hai bisogno di scegliere con calma visto che si tratta di un acquisto importante; osserva bene le foto di te con tante montature, e fai un’analisi attenta di quali ti piacciono di più su di te.
  8. CERCA DI CREARE UN’ARMONIA TRA OCCHIALI E RESTO DEL LOOK: opta per un colore di occhiali che sia in armonia con il tuo outfit, se vuoi andare sul sicuro scegli degli occhiali di colore neutro (ad es. nero, grigio, marrone, tartarugato, cipria). Se invece ami occhiali colorati ed estrosi stai attenta a non esagerare con gli altri accessori: a questo link trovi i miei consigli su quali sono, e come utilizzare gli accessori.Ricordati di puntare al massimo ad 1/2 accessori particolari, e il resto deve essere più neutro e semplice, per non appesantire il tuo look! Ad esempio, se scegli un occhiale colorato o di foggia molto particolare indossa una borsa semplice e intramontabile, con le scarpe potrai osare di più dato che sono lontane dal viso; oppure se porti una collana o degli orecchini molto vistosi ed eccentrici limitati a scegliere un paio di occhiali più semplici e neutri, per non sovraccaricare il tuo outfit. Meglio evitare quindi l’effetto “albero di Natale”, con troppi accessori eccentrici che creano confusione….

L’acquisto degli occhiali è una cosa molto personale e va valutata con attenzione, non scegliere mai di fretta mi raccomando… e se desideri la mia consulenza per scegliere gli occhiali qua trovi il link per la consulenza on line di analisi del viso, che comprende anche la scelta della montatura.

E tu, che occhiali porti? di che colore e forma? raccontamelo nei commenti a questo articolo, o sulla mia pagina FB e Instagram!

A presto!

Valentina Lombardi – consulente d’immagine e make up artist

contatti: mail, info@valentinalombardi.com. Cell. 3382439221

http://www.valentinalombardi.com

https://www.facebook.com/valentinalombardiconsulenteimmagine/

https://www.instagram.com/valentina_lombardi_image_cons/



2 Comments

  • Antonio Sanna

    ciao, una delle cose che condivido di più di ciò che hai scritto è che gli occhiali rappresentano la nostra personalità, infatti credo che inevitabilmente prima di comprarne un paio dovremmo provarne e vederne veramente tanti, io personalmente uso molto https://danielarighi.it/, per la sua vastissima scelta, non mi ha mai deluso 😉

    • Valentina Lombardi

      Ciao, grazie del tuo commento! mi fa piacere che condividi il fatto che gli occhiali sono molto rappresentativi della nostra personalità e ti ringrazio del consiglio sul sito

Post A Comment


Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link