Come vestirsi per l’ufficio? Abbasso la noia, viva lo stile!

Moltissime donne italiane ogni mattina vanno in ufficio, luogo del lavoro quotidiano; in tanti ambienti aziendali è previsto un dress code piuttosto formale, che si rifà allo stile classico-elegante: tailleur, giacche, pantaloni e gonne di taglio classico, camicie, e cosi via. Benissimo per le donne che amano questo stile, non potrebbero volere di meglio! Il problema nasce invece quando si ha uno stile molto diverso: più casual/sportivo nella maggior parte dei casi, più romantico/femminile, più alla moda o più seducente a seconda dei casi. Dover adottare ogni giorno un look fatto di vestiti che non amiamo, e che magari ci fanno sentire a disagio e un pò “ingessate” è un limite; hai sempre sognato di trovare una soluzione a questo inconveniente?

Vediamo insieme tanti consigli per rispettare il dress code del luogo di lavoro, e allo stesso tempo esprimere il tuo stile e personalità, sentendoti a tuo agio e abolendo la noia! se il tuo solito look da ufficio funziona come una pistola puntata alla tempia, puoi trovare qui di seguito tanti utili consigli:

  1. Impara ad usare gli accessori per esprimere il tuo vero stile: se è assodato che alcuni capi sono ritenuti ovunque formali ed eleganti (giacca, tailleur, ecc.), è altrettanto vero che è possibile personalizzare look anonimi attraverso l’uso sapiente degli accessori! come? indossa ad esempio la giacca, abbinandola ad un paio di scarpe particolari, che ti fanno subito sentire a tuo agio (mocassini, sneakers eleganti, francesine, scarpe col tacco di colore o modello originale, basta che siano di tuo gusto), e ad un paio di pantaloni di tono più informale (ad es.pantaloni a sigaretta,  di taglio sportivo, i cropped, ecc.).
  2. Gioca col make-up: nel trucco, salvo mascheroni inadeguati, è concessa di solito più creatività; e allora non aver paura, truccati nello stile che più ami: non rischierai di stonare! Ami il rossetto rosso? Osalo tranquillamente abbinato a un trucco occhi discreto. L’eyeliner è il tuo must have? Disegnalo con cura e fanne il punto di forza del tuo beauty look da ufficio!
  3. Personalizza la “classica divisa da ufficio”: nessuno ti vieta di comprare una giacca dal taglio particolare, o di un colore inedito se la classica giacca nera o grigia fa a pugni col tuo gusto…. Oppure se indossi una giacca di taglio classico abbinala in modo originale e più creativo: fantastico ad esempio l’abbinamento con un pantalone skinny, maglia a righe e francesine! O ancora, se oggi hai optato per i pantaloni classici, vivacizza l’insieme con una blusa colorata e una collana spiritosa! Il segreto è mixare uno o due capi di stile classico/formale ad altri più casual/colorati/originali……
  4. La borsa esprime il tuo stile: accessorio irrinunciabile  per noi donne, può diventare un modo di esprimere chi sei. Sceglila con cura, comoda e capiente, ma che abbia uno stile che ti rappresenti davvero! Se odi lo stile classico nessuno ti impone di acquistare il classico bauletto; perché non sfoggiare invece una borsa dalla forma e colore originali?
  5. Gli occhiali, accessorio utile e innovativo: quante di noi portano gli occhiali da vista? Perfetto, e allora approfittane per farli diventare il tuo baluardo di originalità! Scegli una montatura colorata che dia tono all’insieme, oppure di una foggia particolare, ormai nei negozi di ottica se ne trovano di tantissimi stili diversi….Ed è un ottimo modo per personalizzare il tuo look.

Qui sotto puoi trovare una gallery di immagini trovate sul web, e anche qualche idea di outfit creato dalla sottoscritta. Hai trovato ispirazione ora? le strategie illustrate in questo articolo ti insegneranno a dare scacco matto alla noia del look da ufficio! Non ti resta che passare all’azione e mettere in pratica tutti i consigli…. E se non hai ancora trovato l’illuminazione, puoi contattarmi per chiedermi una consulenza personalizzata e studierò per te il look che esprime la tua vera personalità.

A presto!

Valentina Lombardi – consulente di immagine e make up artist

http://www.valentinalombardi.com

https://www.instagram.com/valentina_lombardi_image_cons/

https://www.facebook.com/valentinalombardiconsulenteimmagine/

 



Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link