Come vestirsi nelle giornate NO

Quante volte ti è capitato di prepararti al mattino, e di non avere voglia di uscire da quanto ti vedi brutta/o o sciupata, non in forma, di cattivo umore? Oggi ti insegnerò qualche piccolo trucco da consulente di immagine per cambiare marcia alla giornata, e farla diventare più piacevole e positiva, grazie semplicemente a qualche piccolo miglioramento nel tuo aspetto. Molti di noi credono erroneamente che la nostra immagine non influenzi l’umore, ma è piuttosto vero il contrario: vederci brutti o giù di tono aiuta a sentirci depressi e demotivati ad affrontare il nostro quotidiano. Vi assicuro che capita anche a me che faccio questo lavoro, e a volte la voglia di uscire con tuta e occhi slavati è davvero forte!

Vediamo di invertire questa fastidiosa tendenza di alcune giornate NO, con intelligenza ed astuzia :

  • prima di tutto imponiamoci di avere cura di noi stessi, anche se non ne abbiamo voglia. Uscire di casa trasandati non aiuta nè noi stessi, nè gli altri! quindi per le donne, applichiamo un minimo di trucco (perlomeno un pò di mascara, blush sulle gote e un velo di lucidalabbra), dedichiamo qualche istante allo styling di capelli (quel tanto che basta per essere in ordine, senza elaborare acconciature complesse) e vestiamoci in modo semplice ma armonioso. Per gli uomini vale lo stesso, magari aggiungendo un minimo di cura a barba e baffi, se la lunghezza lo richiede (no a barba incolta). Inutile dire che l’igiene personale (doccia, lavarsi i denti, un goccio di profumo o acqua profumata) è indispensabile sempre.
  • indossiamo qualcosa che sappiamo già per certo farci sentire meglio o a  nostro agio, l’effetto “coperta di Linus”: tutti noi abbiamo dei capi di abbigliamento, o accessori, che ci fanno immediatamente sentire meglio appena li indossiamo, può essere l’amato paio di scarpe inossidabile, un maglione a noi caro, una collana che amiamo particolarmente, e così via. Già aggiungere questo capo o accessorio al nostro outfit giornaliero ci regalerà un pizzico di buonumore in automatico!
  • quando la giornata parte storta, adottiamo la strategia “easy è meglio”: è inutile incaponirsi e tentare di vederci al massimo, elaborando complicati abbinamenti che poi ci aiuteranno probabilmente ad innervosirci ancora di più. Puntiamo sulla semplicità, quando siamo di cattivo umore: via libera ad abbinamenti easy e facili come T-shirt, maglione e jeans in colori in armonia tra loro, una camicia semplicissima con una gonna evergreen, scarpe comode ma carine.
  • Scegliamo colori che sappiamo con sufficiente certezza starci bene: indossare il nero, quando sappiamo benissimo che ci fa sembrare cadaverici, ha poco senso per risollevarci il morale…. meglio scegliere un colore che ci dona, e che ci regala benessere al solo indossarlo (ognuno di noi ha i propri colori “must” per istinto). Se poi volete essere sicuri che davvero vi stanno bene, potete pensare di regalarvi un’analisi del colore.
  • Indossiamo un bel sorriso e armiamoci di gentilezza verso il prossimo: non avete idea di come questi semplici comportamenti possano contribuire a migliorare il nostro morale! uscire di casa, e rivolgersi al prossimo, che sia un collega, negoziante o passante per strada, con un sorriso e semplici frasi gentili anche di saluto, possano creare una catena di positività. E’ dimostrato che donare ottimismo e buone maniere invita il prossimo a ricambiare allo stesso modo, se invece ci poniamo già in modo scontroso o irritabile le relazioni sociali inevitabilmente peggiorano, e di conseguenza anche il nostro umore già ballerino…. questo consiglio ovviamente non riguarda l’outfit ma anche un pizzico di sana psicologia spicciola è sicuramente di aiuto.

Nelle foto trovate alcuni esempi relativi ai consigli sopra riportati; bando allora a malumore e giornate grigie, e cerchiamo di fare del nostro meglio per regalarci positività!

 



Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link