Come scegliere la borsa giusta

Per noi donne la borsa è un accessorio indispensabile e che racconta molto di noi e del nostro stile. Scegliere quella giusta è dunque un passaggio fondamentale! Ma come fare, e quali strategie seguire?

Innanzitutto va detto che la borsa ideale deve tenere conto di questi fattori: la morfologia fisica, il contesto e lo stile.

MORFOLOGIA FISICA E STATURA:

  • Se siete minute scegliete una borsa piccola o al massimo di dimensione media per il giorno: scegliere una borsetta di grandi dimensioni vi farà sembrare più basse!
  • Se siete di altezza media va benissimo una borsa di dimensione media
  • Se siete alte, o molto alte, è perfetta anche una maxi-borsa
  • Se la vostra parte alta (spalle, seno, ecc.) é più robusta della parte sotto (più esile) preferite una borsa a mano o a tracolla
  • Se nel vostro fisico la zona fianchi è la parte più ampia del vostro corpo, preferite una borsa a spalla e non a tracolla

CONTESTO E PRATICITA’

Innanzitutto, facciamo un distinguo: è una borsa da giorno o una borsa da sera? Per le borse da giorno preferiamo un colore passepartout  e che si abbini con tutto, perfetto un colore neutro da scegliere a seconda dei colori del vostro guardaroba: ideali il nero, il grigio, il blu, il beige, il marrone, anche perché di solito questo tipo di borsetta non viene cambiato spessissimo o quantomeno non tutti i giorni. Per la sera, perfetta una borsa metallizzata (oro e argento sono di grande tendenza, e molto versatili) oppure una clutch in classico nero, magari con applicazioni e decori di altri colori o materiali.

Per il materiale: meglio investire su una borsa di budget medio, che cercare di risparmiare acquistando una borsa di scarsa qualità; tra 3 mesi infatti sarete costrette poi a ricomprarla perché molto probabilmente si sarà rotta o rovinata! Molto meglio quindi scegliere una borsa di pelle o eco-pelle, in materiale resistente e evergreen; da non dimenticare 2 aspetti importanti, la praticità e la sicurezza.  Lasciate perdere quelle fantastiche borsette che non hanno la cerniera e restano aperte (se vivete a Milano o in una grande città saprete già a quali rischi andate incontro!), preferite i modelli con la cerniera, e fate attenzione anche che siano pratiche: controllate bene che ci possa stare tutto quello che di solito vi portate dietro, quindi perfetti i modelli con più scomparti interni e magari con la tracolla staccabile.

Per la sera, ideali le clutch e le pochette, ormai ne trovate di tutte le foggie, colori e tipi! Ricordatevi sempre che la borsa da sera deve essere più piccola e di stile più elegante rispetto alla borsa da giorno…

STILE

L’aspetto finale, e non meno importante, da prendere in considerazione è qual è il vostro stile abituale, e che tipo di borsa vi rappresenta veramente; siete donne dallo stile classico-elegante? Perfetta una borsa bauletto, o stile modello Kelly di HermesSiete piuttosto sportive? Lo zainetto potrebbe essere una scelta vincente per la sua praticità, oppure un modello in materiale morbido, non rigido; se siete sempre al passo con la moda in questo momento l’ideale è la borsa a secchiello (o bucket bag) o una mini-bag!

Avete ancora dei dubbi? Scrivetemi nei commenti dell’articolo sul mio blog  http://www.valentinalombardi.com/blog/ o sulla mia pagina Facebook  https://www.facebook.com/valentinalombardiconsulenteimmagine/ e vi risponderò quanto prima!

Buona giornata!

Valentina

http://www.valentinalombardi.com/

https://www.facebook.com/valentinalombardiconsulenteimmagine/



Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link