Come scegliere i jeans giusti

I jeans al giorno d’oggi sono un capo talmente versatile e indispensabile che ogni donna, di qualsiasi età, ne possiede almeno un paio; si possono utilizzare in abbinamenti sportivi, così come per outfit anche più cool ed eleganti, a seconda del modello di jeans scelto. In generale, i jeans scuri (blu classico o neri) si adattano anche ad abbinamenti più eleganti, mentre il jeans delavé è riservato a chi ama sfoggiare un outfit sportivo.
Ma la cosa indispensabile da considerare, per scegliere il giusto paio adatto a noi, è la nostra tipologia fisica…Vediamo quindi, fisico per fisico, quale modello è più adatto:

DONNA DAL FISICO A PERA (la tipologia cosidetta “mediterranea” e anche la più diffusa): è la tipologia caratterizzata da  busto più piccolo e stretto, rispetto ai fianchi che rappresentano sempre la parte più ampia del proprio corpo. Se avete presente Jennifer Lopez, ecco un classico caso di donna a pera. Come evitare quindi di evidenziare troppo i fianchi, e anzi snellirli? Sicuramente evitando il modello skinny e puntando invece sul modello bootcut: un gambale più ampio va a riproporzionare la figura otticamente, mettendo meno in risalto il punto debole cioè i fianchi, e donando anche slancio in quanto i bootcut, avendo gambale più ampio, di solito sono anche più lunghi di orlo, e donano quindi qualche cm. In più (perfetti quindi per le piccoline che vogliono sembrare più alte). Anche il modello a zampa, se non ha ampiezza eccessiva nel gambale, può funzionare bene.

DONNA DAL FISICO A CLESSIDRA: è la morfologia fisica di chi ha spalle e fianchi con la stessa ampiezza, ma un girovita piuttosto sottile in proporzione (Sophia Loren e Gina Lollobrigida docet). Le clessidre sicuramente dovranno puntare su jeans a vita alta, che sappiano mettere in evidenza la loro caratteristica migliore e cioè il punto vita. Per il modello del gambale, via libera un po’ a tutti i modelli: potete utilizzare sia gli skinny (per chi ama l’effetto fasciante) sia modelli con gambale più ampio (jeans dritti, bootcut, o a zampa). In questo caso la scelta è più ampia, e dipende dal nostro gusto personale.

DONNA DAL FISICO A MELA: si tratta di quella donna che ha spalle e seno ampi ma gambe snelle e più sottili, in proporzione al busto. Per questa tipologia, che ha come punto di forza proprio le gambe, punterei su jeans skinny o dritti, comunque non troppo larghi tipo i boyfriend, per evitare proprio di inscatolarvi in un modello senza forma, laddove invece avete un punto di forza di cui dovrete essere fiere e da mostrare (le gambe appunto). Da evitare lo skinny solo se avete un punto vita non proprio sottile e un po’ sovrappeso, o con rotolini, in quel caso meglio un taglio semplice dritto. In estate, volendo potete sfoggiare gli shorts di jeans, specie se avete gambe abbastanza lunghe, oltre che snelle.

DONNA DAL FISICO A RETTANGOLO: se avete presente chi è Keira Knightley non farete fatica a capire di quale fisico si tratti! È la donna che ha spalle e fianche ampi uguali, ma vita non proprio sottilissima, ed ha quindi una figura un po’ androgina, con poche curve. Per aggiungere curve a questo tipo di fisico consiglio lo skinny o il taglio a sigaretta, magari con qualche applicazione su tasche o gambale per dare più movimento e volume ad un fisico piuttosto scarso di curve. Ottimo anche il bootcut, per chi ama i jeans più morbidi e vuole dare più volume alla parte bassa del corpo.

Infine, qualche consiglio generico indipendentemente dalla morfologia fisica: se hai la pancetta, preferisci il modello a vita alta, che la sminuisce e allo stesso tempo assottiglia i fianchi,  la vita bassa invece è ammessa solo se hai gambe lunghe perché tende ad accorciare la figura. Per chi invece ha un lato B prosperoso, il consiglio è scegliere un modello un po’ comodo, come il boyfriend jeans o i bootcut, sicuramente di colore scuro che snellisce.

Ecco una carrellata di foto per le amanti dei jeans, e per avere un’idea di quanto descritto sopra.

Se hai dubbi o domande, come sempre, postali nei commenti e ti risponderò prontamente!

E mi raccomando……buona scelta, il jeans è indispensabile!

Valentina



Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link