Come imparare a fare shopping: 4 consigli ad hoc

Fare shopping sembra una cosa veramente facile e banale, ma è facile cadere in mille trappole: acquistare capi che poi non si indossano e restano a prendere polvere nell’armadio, sforare il budget, tornare a casa e non riuscire a creare abbinamenti con i capi del nostro guardaroba! Questi sono solo alcuni degli errori che commettiamo praticamente tutti; la buona notizia è che ci sono delle regole utilissime per imparare a fare shopping in modo consapevole ed intelligente! Vediamo insieme 4 facili consigli, da tenere a mente quando si decide di acquistare vestiti o accessori nuovi:

  • FISSA UN BUDGET DI SPESA TOTALE: sembra più che scontato ma se non ci scriviamo o fissiamo nella mente che il nostro budget totale è X, sarà facile superarlo in preda allo shopping compulsivo o alle tentazioni che ci si presentano sotto forma di commesse molto persuasive, o  ancora di capi scontati di cui però non abbiamo bisogno…. impara perciò a definire qual’è la cifra massima che puoi spendere PRIMA di partire in spedizione nei negozi. Tenendo conto ovviamente delle tue entrate, e di una cifra ragionevole (insomma, giusto per evitare di andare in rosso o non avere più soldi in banca per le spese di prima necessità…), e attieniti ad esso.
  • SUDDIVIDI IL BUDGET TOTALE A SECONDA DI COSA DEVI COMPRARE: ti servono 2 abiti, un paio di scarpe ed una borsa? cerca di definire un tetto massimo per ognuna di queste voci, tenendo conto che per capispalla (giacche, cappotti, ecc.), scarpe e borse spendere qualcosa di più ne vale davvero la pena: sono le categorie più importanti e durature del guardaroba! risparmiare su questi capi, che stanno alla base del nostro armadio, è un risparmio di denaro sul momento, ma non a lungo termine, ovvero quando dovrai acquistare una seconda giacca o paio di scarpe perchè il primo capo acquistato è durato troppo poco e lo devi già sostituire…. vale soprattutto per giacche, cappotti (che indosserai tutti i giorni) e le scarpe, che devono essere comode e morbide, adatte ad essere indossate ogni giorno.
  • PENSA A QUALI NEGOZI  POTREBBERO AVERE CIO’ CHE CERCHI IN TERMINI DI STILE E DI BUDGET: uscire di casa senza meta potrebbe farti perdere tempo e pazienza! perciò decidi in anticipo quali negozi potrebbero fare al caso tuo, sulla base delle tue precedenti esperienze. Se ami avere tanti negozi a tua disposizione un’ottima scelta sono i centri commerciali più forniti e gli outlet, oppure le vie di una grande città con esercizi commerciali uno dietro l’altro. Se invece ti rifornisci dalla boutique abituale, prevedi una prima visita lì e aggiungi magari altri 2/3 negozi non distanti da essa come alternativa.
  • VESTITI IN MODO COMODO E VELOCE: Stai per partire a fare shopping? non dimenticarti di vestirti in modo easy, che ti consenta di provare tanti vestiti senza perdere tanto tempo! via libera a vestiti o pantaloni con elastico, leggings, e simili, che si sfilano velocemente, così come scarpe senza allacciature facili da togliere e indossare. Idem per le bluse: evitiamo quelle con allacciature, bottoni e simili, ma indossiamo qualcosa di semplice che si possa sfilare velocemente! per le donne, la borsetta meglio se a tracolla o spalla, impaccia di meno i movimenti, anche sperando di tornare a casa con molti sacchetti della spesa! e infine non dimenticare una bottiglietta di acqua in borsa, e uno snack: provate a fare il personal shopper e poi mi direte se non è un pò faticoso! 😉

E ora, sei pronta per fare shopping in modo intelligente? scrivimi nei commenti del blog o su FB quali sono i problemi o disagi che incontri più spesso quando vai per negozi ad accquistare!

A presto!

Valentina Lombardi – Consulente d’immagine, personal shopper & make up artist

http://www.valentinalombardi.com

https://www.facebook.com/valentinalombardiconsulenteimmagine/

https://www.instagram.com/valentina_lombardi_image_cons/

 



Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link