Come far sembrare i capelli più folti e voluminosi

Oggi parliamo di capelli e più in particolare del problema di avere una chioma senza volume! Molte donne infatti hanno capelli sottili, fini e di conseguenza si lamentano spesso di avere poco volume nell’acconciatura, altre hanno capelli un pò radi perchè indeboliti da diverse cause, spesso accompagnati da perdita di capelli (per questo problema consiglio sempre di rivolgersi a un bravo tricologo/parrucchiere che vi saprà dire qual’è la causa della caduta degli amati capelli, e come rimediare a questo spiacevole inconveniente…); di casistiche ce ne sono tante e diverse a seconda dei problemi soggettivi di ogni donna.

Ecco qualche piccolo suggerimento su come far sembrare i capelli più voluminosi e folti:

  • fate attenzione ai prodotti che usate: innanzitutto ricordatevi sempre di sciacquare alla perfezione il balsamo/crema (altrimenti rischia di appesantire il capello, quindi togliere volume), e di scegliere shampoo e balsamo appositi per il vostro tipo di capelli (sottili, fragili, che cadono, ecc.), preferibilmente prodotti professionali da acquistare presso il parrucchiere di fiducia, in farmacia ed erboristeria. Costano un pò di più rispetto ai prodotti venduti nei supermercati ma hanno una resa molto migliore; esistono inoltre per lo styling dei prodotti volumizzanti (di solito in mousse) da applicare prima di asciugare la chioma. Infine in commercio potete trovare anche maschere per capelli specifiche per capelli sottili, dall’effetto volumizzante.
  • per la messa in piega preferite il capello mosso, e non uno styling liscio che già di per sè ha poco volume: per l’asciugatura potete utilizzare un diffusore stando a testa in giù, muovendo i capelli delicatamente con le mani alle radici in modo da gonfiare l’acconciatura.
  • meglio adottare un taglio leggermente scalato e/o sfilato che un taglio pari: un bravo parrucchiere vi saprà realizzare un bel taglio scalato senza svuotare i capelli (sia corto, che di media lunghezza) che darà corpo e forma alla vostra chioma. Meglio evitare capelli molto lunghi, che diventano più pesanti di un taglio più corto o di lunghezza media.
  • utilizzare il colore come arma per aumentare il volume: fare dei colpi di luce sopra al vostro colore naturale o tinta di base aiuterà a rendere la capigliatura più voluminosa, il gioco di luci e ombre realizzato ad arte dona infatti spessore e profondità. Non a caso si parla di “hair contouring”, proprio come per il trucco!
  • un altro ottimo rimedio naturale è applicare l’henné, per chi ama le sfumature rosse e castane: la sostanza contenuta nell’henné, la lawsonia, è praticamente l’unica tinta naturale che si lega alla cheratina dei capelli senza danneggiare il fusto ma anzi, rinforzandolo e rendendolo più corposo.

Purtroppo anche io mi sono ritrovata a combattere con questo fastidioso problema e devo dire che utilizzando i prodotti giusti (supportata dalla mia parrucchiera di fiducia come sempre) i capelli sembrano più forti e corposi!

Buona acconciatura a tutte, e se avete domande o dubbi scrivetemi nei commenti sulla pagina FB o sul sito www.valentinalombardi.com!

Valentina



One Comment

  • claudia 46

    ultimamente ho visto su vari siti queste fibre di cheratina (le ho viste di varie marche tra cui cotton fib e Toppik). sono prodotti validi?? qualcuno li ha mai provati? e soprattutto sono veramente organici come dicono?

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link