Over 40: come essere bellissime grazie al trucco

Dopo i 40 anni è innegabile: noi donne ci accorgiamo, chi più chi meno, di alcuni cambiamenti: la pelle tira e diventa più secca, compaiono più rughe, il colorito diventa meno luminoso, e via di questo passo.

Ma se è vero che la nostra pelle e il nostro corpo cambiano, è anche vero che esistono dei trucchi mirati per realizzare un make-up luminoso e fresco, anche se abbiamo superato la fatidica soglia dei 40; eccoli qua, step dopo step:

  • Step numero 1, importantissimo: curiamo la pelle come se non ci fosse un domani! scherzi a parte, se a 20/30 anni potevamo permetterci una maggiore incuria dopo i 40 la cura della pelle diventa indispensabile: via libera quindi alla detersione del viso sia mattino che sera, una bella crema da giorno antirughe da applicare anche sul collo, una crema specifica per il contorno occhi, e la sera prima di coricarsi stendiamo una crema per la notte, i suoi componenti verranno fortemente aiutati dalle ore di riposo. Infine, proteggiamo la pelle dai raggi solari con delle protezioni medio/alte in estate, e per i prodotti da trucco (tipicamente fondotinta o BB cream) utilizziamo quelli con SPF per quando restiamo in città.
  • Visto che la pelle con il passare degli anni tende a seccarsi di più, via libera ai fondotinta fluidi; evitiamo le textures più coprenti e compatte, che tendono a far risaltare rughe e segni di espressione. Stendiamo il fondotinta fluido con una spugnetta o pennello a lingua di gatto sfumando molto bene il prodotto, in questo modo avremo una leggera e uniforme copertura della pelle del viso ma senza appesantirla.
  • Mai dimenticare le sopracciglia, sono la cornice del nostro sguardo; se abbiamo sopracciglia rade riempiamole con dei tratti sottili e naturali di una matita specifica per sopracciglia (esistono anche dei comodissimi ombretti per sopracciglia dall’effetto naturale) dello stesso colore delle nostre, o leggermente più chiaro. Per chi non ne ha proprio, se avete intenzione di farvele tatuare attenzione a rivolgersi a personale esperto e qualificato: le sopracciglia tatuate devono imitare il più possibile il disegno naturale, e quindi meglio preferire il metodo “pelo a pelo” piuttosto che il cosidetto “tribale”.
  • Stendiamo un velo di primer occhi prima di applicare il trucco; servirà a rendere uniforme la nostra palpebra, e a fissare tutti i prodotti che andremo ad utilizzare successivamente, dando al make-up una durata incredibile.
  • Per il trucco occhi scegliamo tonalità naturali, nè troppo chiare nè troppo scure, e prediligiamo prodotti mat/opachi; da evitare gli ombretti perlati e shimmer, meglio utilizzare ombretti opachi o leggermente satinati. I colori abbastanza chiari daranno luce e ingrandiranno i nostri occhi.
  • Applichiamo un mascara volumizzante e allungante, spesso dopo i 40 anni le ciglia tendono ad essere più sottili e corte.
  • Per le guance perfetti i blush con tonalità delicate e naturali, un pesca o un rosa corallo saranno perfetti per dare luce. Se avete un po’ di dimestichezza col trucco vi consiglio anche di fare un leggerissimo contouring dello zigomo, stendendo pochissima terra opaca sotto l’osso dello zigomo, in modo da creare uno zigomo definito e tridimensionale.
  • Trucco labbra: rimpolpiamole con matita e rossetto dello stesso identico colore, magari utilizzando un rossetto rimpolpante effetto filler (se ne trovano ormai facilmente in profumeria), o applicando uno strategico strato di lucidalabbra al centro delle labbra per donare loro volume. Attenzione a non utilizzare mai matite labbra più scure del rossetto che andremo a stendere.

Nella gallery di immagini potrete trovare tante icone di stile e bellezza naturale over 40, come potrete vedere hanno tutte una pelle luminosa, e un sapiente make-up “vedo, non vedo”……

Se avete altre domande sul trucco over 40 sono a vostra disposizione, aspetto i vostri commenti sulla pagina FB oppure sul sito www.valentinalombardi.com/blog/.

Buona giornata a presto!

Valentina



Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link