Beauty, i segreti per sembrare fresche e riposate

Oggi parliamo di alcuni consigli di make-up per sembrare più fresche e riposate, indipendentemente dall’età. Capita a tutte infatti di svegliarsi con occhiaie scure dopo aver riposato male o poco, oppure di vedersi il viso di colore grigiastro e non c’è verso di sembrare radiose quel giorno….

Ecco qualche piccolo consiglio dal mondo della consulenza di immagine e del trucco :

  • Applichiamo sempre della crema idratante, magari aggiungendo una crema specifica per contorno occhi: la crema idratante per il viso, dopo la pulizia mattutina, non va mai dimenticata e a maggior ragione nei giorni in cui abbiamo un colorito più spento. Magari per quel giorno, se già non lo facciamo di abitudine, aggiungiamo un velo di crema per contorno occhi, e se lo abbiamo sotto la crema inseriamo qualche goccia di un siero illuminante o rigenerante, che amplifica l’effetto idratante della crema.
  • Utilizziamo una BB cream al posto del fondotinta: questo cosmetico ha il vantaggio di essere più facile da stendere rispetto al fondotinta (si possono tranquillamente usare le mani), ed ha un effetto sulla pelle più naturale, e molto illuminante. Per scegliere la sfumatura per noi corretta, testiamo il prodotto tra mento e collo, proprio dove si trova l’osso del mento. In estate, e per chi ha una pelle tendenzialmente grassa, preferiamo la CC cream, che ha potere opacizzante ed elimina l’effetto lucido della pelle.
  • Usiamo un correttore aranciato per le occhiaie: quante volte ce lo ha ripetuto Clio make-up nelle sue trasmissioni?… è sbagliato usare un correttore per occhiaie troppo chiaro, o troppo beige, perché darebbe un risultato opposto a quello che desideriamo: le occhiaie risultano evidenziate ed ecco che incorriamo nell’effetto “panda”, occhio nero cerchiato di chiaro! Meglio usare un correttore in un tono più aranciato, che annulla l’effetto blu delle odiate occhiaie, stendendolo molto bene con il dito anulare o con il pennellino, che scalda il prodotto e ne facilita la stesura. Se abbiamo un correttore illuminante, applichiamolo su alcuni punti focali: parte alta degli zigomi, incavo interno dell’occhio dove c’è il condotto  lacrimale, sulla punta del mento.
  • Stendiamo un ombretto chiaro sulla palpebra mobile: a seconda che il nostro sottotono di pelle sia caldo o freddo, meglio scegliere ombretti chiari che illuminano, rispetto a quelli scuri. Se si ha sottotono freddo via libera alla vasta gamma dei rosa, mentre per le tonalità calde perfetto il color crema ed il pesca. Se usiamo anche una sfumatura di ombretto più scura nella piega dell’occhio, evitiamo colori troppo scuri ma preferiamo quelli medi.
  • Evitiamo righe nere con eyeliner e matita: anche se per voi la matita nera è un must magari per quel giorno evitiamo di usarla, e utilizziamo una matita colorata più naturale e chiara; ottimi il marrone, il verde, il grigio, il viola, meglio ancora se il tratto viene sfumato con un pennellino per un effetto più nature.
  • Applichiamo una matita per occhi color panna o burro nella rima interna dell’occhio; questo accorgimento, oltre ad avere l’effetto di ingrandire gli occhi piccoli, aiuta anche ad illuminare occhi e viso.
  • Mai dimenticarsi di un tocco di blush sulle guance: questo prodotto è veramente un toccasana per darci un’aria più sana e radiosa. Stendiamolo con un pennello sul pomello della guancia, con movimento circolare, ma giusto un pizzico dosandolo molto bene e senza eccedere col colore.
  • Infine, un lucidalabbra è il tocco finale per illuminare: che preferiate quello trasparente a quello colorato, poco importa. Nel secondo caso magari utilizziamo un tono piuttosto chiaro e naturale, sul rosa per gli incarnati freddi, e sul pesca per le carnagioni più calde.

Con questi piccoli accorgimenti anche il viso più spento dovrebbe istantaneamente migliorare e diventare più presentabile e luminoso! E se desiderate sapere quali colori di make-up e quali tecniche meglio si addicono ai vostri lineamenti, esiste sempre la possibilità di regalarsi una lezione di make up personalizzata con la sottoscritta!



Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link