9 errori di stile che ti fanno sembrare più vecchia

Ti piacerebbe fermare il progressivo passare del tempo? Scommetto di sì….nessuna donna ama invecchiare, vedere man mano peggiorare la propria immagine, la pelle che cede, e così via; però si può fare molto per apparire più giovani, con i giusti accorgimenti! ed è vero anche il contrario, si può anche sembrare più agée di quanto siamo realmente… Credo che nessuna donna desideri apparire più vecchia della sua età reale anagrafica, alzi la mano chi non è d’accordo! ecco perché oggi ti parlerò degli errori più comuni di stile che ti invecchiano subito di almeno 10 anni (e di cui naturalmente non sei consapevole…).

Pronta per scoprirli insieme? eccoli qua elencati uno ad uno, e per ogni errore troverai “l’antidoto”, e quindi cosa fare  invece per sembrare più giovane:

  1. i bijoux di grande dimensione: so che a molte di voi piacciono, ma appesantiscono un pò la figura e il viso; meglio scegliere gioielli dalle linee più sottili e fluide, dei bracciali semplici fini, orecchini lisci e piccoli, collane originali ma non troppo mastodontiche….
  2. indossare sempre colori scuri e neutri, come il nero, il grigio; molte donne utilizzano questi colori sia per il loro potere snellente, sia perché facilmente abbinabili. Ma ricordati che portare un accessorio colorato sotto il viso (collana, foulard, ecc.), o indossare una maglia o camicetta colorate, aiuta a dare più luminosità e freschezza al tuo viso! a questo proposito hai mai pensato di farti fare un’analisi del colore? potrai scoprire tante cromie che ti valorizzano ed imparare il potere del colore!
  3. Gli eccessi nei vestiti: indossare abiti troppo fascianti e stretti, o al contrario esageratamente oversize non sono le mosse giuste! Impara a scegliere capi della taglia giusta, che accarezzino in modo fluido il tuo corpo, anche se hai un fisico curvy.
  4. Abbinare in modo sbagliato il sotto col sopra: è tutta una questione di proporzioni, se indossi un capo morbido e ampio sotto, abbinaci sopra una maglia o blusa di taglio più aderente; e viceversa, se la tua camicetta è di taglio abbondante abbinala ad una gonna o pantaloni più attillati. Ricordati sempre la regola “ampio va con stretto”, la cosidetta regola degli opposti.
  5. Sfoggiare un’abbronzatura perenne: sappiamo tutti ormai che i raggi solari e le lampade UVA invecchiano notevolmente la pelle. Meglio accettarsi come si è, un pò pallide magari ma non segnate da troppe rughe dovute al sole…. Se proprio ti vedi come la sposa-cadavere aggiungi un tocco di terra sparsa sapientemente su tutto il viso con un pennello grande.
  6. Portare occhiali da vista dalla linea o colori troppo severi ed austeri: ormai nei negozi di ottica puoi trovare tantissimi modelli giovanili, colorati e spiritosi; provali e vedrai come cambia il tuo viso! un paio di occhiali giusti e moderni può fare molto per ringiovanire il tuo look…..
  7. Scegliere un taglio di capelli demodé o poco valorizzante per il tuo viso: non è sempre detto che per le donne over 40 sia meglio adottare un taglio corto. Sicuramente come consiglio generale è vero che il capello lungo appesantisce un pò, ma dipende molto dalla tua forma di viso; in generale affidati ad un parrucchiere esperto, che saprà lavorare in modo sapiente con le forbici creando per te un taglio attuale e scalato, adatto al tuo viso!
  8. Mettersi un fondotinta pesante e in generale truccarsi troppo: anche il make up sbagliato può essere un grave errore di bellezza…. dopo i 40 anni è meglio scegliere fondotinta o BB cream dalla texture leggera, ormai ne esistono di tutti i tipi, con proprietà anti-age e illuminanti; lo stesso vale per un trucco occhi molto marcato o grafico (eyeliner nero, matita nera molto spessa e pesante): paga molto di più optare per delle sapienti sfumature fatte con ombretti e matite. Idem per blush e terra applicati stile “Heidi”! Il trucco ideale deve essere quello “vedo, non vedo”, quindi farti apparire luminosa e fresca: la regola d’oro è sfumare, sfumare, sfumare….
  9. Trascurare la cura di mani e collo: sono le prime zone dove i segni dell’età appaiono inequivocabili….non dimenticare quindi di stendere la crema per il viso anche su collo e decolleté, e di stendere una crema mani leggera ogni volta che ti lavi le mani.

E tu, come contrasti il passare del tempo? quali sono i tuoi segreti di bellezza? condividili se vuoi sulla mia pagina FB o sul mio blog, così avremo modo di parlarne insieme!

A presto!

Valentina

Valentina Lombardi – Consulente d’immagine, personal shopper e make up artist

http://www.valentinalombardi.com

https://www.facebook.com/valentinalombardiconsulenteimmagine/

https://www.linkedin.com/in/valentina-lombardi-815b34ba/

https://www.instagram.com/valentina_lombardi_image_cons/?hl=it



Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link