8 idee per ripartire alla grande dopo le ferie

È arrivato settembre, e le ferie ahimè iniziano a diventare un ricordo, ci siamo immersi nuovamente nella vita quotidiana, spesso frenetica (divisa tra lavoro, famiglia e figli, amici, hobbies ecc). Rischiamo già di ripartire con troppi impegni, cose da fare e stress! Ecco qualche semplice consiglio per ripartire alla grande, e mantenere sane abitudini, magari già seguite in vacanza:

1) seguiamo una sana alimentazione, varia e bilanciata il più possibile: so che a tutti noi, presi da mille impegni, a volte risulta difficile ma anche se abbiamo poco tempo per il pranzo, cerchiamo di mangiare qualcosa di sano, e concentrarci sul pasto e null’altro almeno per 5/10 minuti. Ci gusteremo di più i sapori dei cibi e allo stesso tempo staccheremo la testa per un pò dagli impegni incombenti..

2) fare attività fisica fa bene, troviamo tempo per farlo almeno 2/3 volte a settimana: quello che mi è piaciuto un vacanza era anche questo, scommetto che a molti di voi sarà capitato! E allora continuiamo a fare esercizio fisico appena ci è possibile, qualcosa che ci piaccia veramente.  Aiuta sia il nostro corpo che la nostra mente, a stare in salute e a staccare il cervello da impegni e preoccupazioni varie, è una valvola di sfogo molto importante. Ritorneremo poi alla nostra vita con più carica ed energia 😉 non dimenticate mai lo stretching a fine esercizio fisico!

3) dedichiamo cura costante a noi stessi: per le donne, usiamo latte detergente, tonico e crema viso 2 volte giorno  (mattino e sera), e la nostra pelle ci ringrazierà! Lo stesso vale per una crema corpo da applicare dopo la doccia, e se siamo abbronzate una volta a settimana utilizziamo lo scrub/esfoliante: servirà a portare via le cellule morte e a far penetrare meglio i prodotti sulla pelle. Persino il trucco renderà di più e sarà più facile da applicare. Per gli uomini vale lo stesso, dopo la rasatura applichiamo una crema idratante leggera, e curiamo la barba con i prodotti giusti, altrimenti risulterà ruvida e dura al tatto!

4) sfruttiamo l’abbronzatura e il colore, tanto utilizzati nelle vacanze: via libera a un trucco leggero con una semplice base di BB/CC cream grazie al viso ancora abbronzato, trucchi più luminosi e leggeri del solito, e anche per l’abbigliamento vi consiglio di non riprendere subito ad indossare colori tetri e sobri: date un po’ di spazio al colore, se non nell’abbigliamento almeno negli accessori! Vedervi un pò colorate vi darà energia e accentuerà la vostra luminosità. Non dimentichiamo poi cura dei capelli, unghie e denti, altrettanto importanti…

5) usiamo smartphone, tablet e pc con misura: io stessa li uso per lavoro e privato, un po’ come tutti noi, ma in vacanza ho praticato un sano detox tecnologico! E allora usiamoli con intelligenza, solo quando serve effettivamente e ci occorre per qualcosa: perdere ore su FB, Twitter e co. solo per vedere cose futili ci fa non solo perdere tempo ma anche diventare un pochino dipendenti dalla tecnologia, senza aver arricchito il nostro cervello e la nostra vita…questo è un consiglio che anche il mitico Andrea di http://www.efficacemente.com/ dà sempre nei suoi interessantissimi post!

6) dedichiamo almeno 20/30 minuti al giorno  a un hobby che ci appassiona (almeno ogni 2 giorni in alternativa): che sia fare meditazione, cantare, suonare, leggere, ballare, e chi più ne ha ne metta, anche questo serve a ricaricarci e rilassarci. Ognuno di noi ha le proprie passioni e inclinazioni, scegliamo quella che ci fa sentire meglio e fa esprimere la nostra creatività!

7) prendiamoci del tempo per la nostra famiglia ed amici: non dimentichiamo mai di dedicare attenzione e tempo ai nostri cari, e alle amicizie; gli affetti sono il sale della nostra vita e non vale la pena trascurarli solo perchè siamo troppo indaffarati con lavoro, impegni e quant’altro. E’ come un giardino: se lo curiamo con costanza e lo annaffiamo cresce, altrimenti i rapporti sociali, come un giardino non curato, si inaridiscono….

8) last but not least, e a dirvi il vero volevo inserirlo come nr. 1 della lista…in questa vita troppo spesso frenetica non dimentichiamo mai educazione e buone maniere: salutare sempre, ringraziare, rispondere a chi ci manda sms, mail ecc., sono gesti che dovrebbero essere scontati ma credetemi, non è così. A fine giornata piuttosto, date una veloce occhiata a messaggi e mail: se non avete avuto tempo di rispondere a qualcuno rimediate subito con una breve frase, non saranno quei 2 minuti a farvi perdere tempo prezioso! piuttosto avvisiamo il mittente che ora non abbiamo tempo di rispondergli con calma e lo faremo appena possibile. Ricordiamoci sempre che diamo un’idea al prossimo di come realmente siamo attraverso la nostra immagine ma anche e soprattutto con il nostro comportamento ed azioni…

E tu, avresti qualche consiglio da aggiungere che ho dimenticato? Scrivilo nei commenti così ne parliamo insieme, sarà ben accetto!

Buon felice rientro a tutti!

Valentina



Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link