8 idee per ripartire alla grande dopo le ferie

E’ tempo di rientri, e le ferie ahimè iniziano a diventare un ricordo, almeno per me! chi più chi meno, ci troviamo nuovamente immersi nella vita quotidiana, spesso frenetica (divisa tra lavoro, famiglia e figli, impegni vari, amici, hobbies, ecc). Rischiamo già di ripartire con troppi impegni in agenda, cose da fare e stress a volontà! Ecco qualche semplice consiglio per ripartire alla grande e mantenere le sane abitudini, che magari già seguivi in vacanza:

1) scegliere un’alimentazione sana, varia e bilanciata il più possibile: so che a tutti noi, presi da mille impegni, a volte risulta difficile ma anche se abbiamo poco tempo per il pranzo, cerchiamo di mangiare qualcosa di sano, e concentrarci sul pasto e null’altro almeno per 5/10 minuti: sono pochissimi!! Ci gusteremo di più i sapori dei cibi e allo stesso tempo staccheremo la testa per un pò dagli impegni incombenti…. utile anche staccare da tablet e smartphone, godendosi il gusto di quello che stiamo mangiando. Mindfulness docet 🙂 la conosci la meditazione dell’uva passa? insegna proprio a gustarsi il pasto, attimo dopo attimo…..

2) fare attività fisica con costanza, troviamo tempo per farlo almeno 2/3 volte a settimana: quello che mi è piaciuto in vacanza era anche questo, io ho camminato tanto in ferie! scommetto che a molti di voi sarà capitato lo stesso…. E allora continuiamo a fare esercizio fisico appena ci è possibile, qualcosa che ci piaccia veramente e non dettato solo dal voler mantenersi in forma.  Aiuta sia il nostro corpo che la nostra mente, a stare in salute e a staccare il cervello da impegni e preoccupazioni varie, è una valvola di sfogo molto importante. Ritorneremo poi alla nostra vita con più carica ed energia 😉 non dimenticate mai lo stretching a fine esercizio fisico!

3) dedichiamo cura costante a noi stessi: per le donne, usiamo latte detergente, tonico e crema viso 2 volte giorno  (mattino e sera), e la nostra pelle ci ringrazierà! Lo stesso vale per la crema corpo da applicare dopo la doccia, e se siamo abbronzate una volta a settimana utilizziamo lo scrub/esfoliante: servirà a portare via le cellule morte e a far penetrare meglio i prodotti sulla pelle. Persino il trucco renderà di più e sarà facile da applicare. Per gli uomini vale lo stesso, dopo la rasatura applichiamo una crema idratante leggera, e curiamo la barba con i prodotti giusti di grooming, altrimenti risulterà ruvida e dura al tatto.

4) sfruttiamo l’abbronzatura e il colore, tanto agognati nelle vacanze: via libera a un trucco leggero con una semplice base di BB/CC cream grazie al viso ancora abbronzato, trucchi più luminosi e leggeri del solito, e anche per l’abbigliamento vi consiglio di non riprendere subito ad indossare colori tetri e sobri: date un po’ di spazio al colore, se non nell’abbigliamento almeno negli accessori! Vedervi un pò colorate vi darà energia e accentuerà la vostra luminosità. Non dimentichiamo poi la cura dei capelli, unghie e denti, altrettanto importanti…

5) usiamo smartphone, tablet e pc con misura: io stessa li uso per lavoro e a scopo privato, un po’ come tutti noi, ma in vacanza ho praticato un sano detox tecnologico! E allora usiamoli con intelligenza, solo quando serve effettivamente e ci occorre per qualcosa: perdere ore su FB, Instagram, Tik Tok e co. solo per vedere cose futili ci fa non solo perdere tempo ma anche diventare troppo dipendenti dalla tecnologia, senza aver arricchito il nostro cervello e la nostra vita…questo è un consiglio che anche il mitico Andrea di http://www.efficacemente.com/ dà sempre nei suoi interessantissimi post! Se non lo segui già ti consiglio di andare a sbirciare la sua pagina FB e il relativo gruppo.

6) dedichiamo almeno 20/30 minuti, quando possibile,  a un hobby che ci appassiona (almeno 2 giorni la settimana): che sia fare meditazione, cantare, suonare, leggere, ballare, e chi più ne ha ne metta, anche questo serve a ricaricarci e rilassarci. Ognuno di noi ha le proprie passioni e inclinazioni, scegliamo quella che ci fa sentire meglio e che fa esprimere la nostra creatività!

7) prendiamoci del tempo per la nostra famiglia ed amici: non dimentichiamo mai di dedicare attenzione e tempo ai nostri cari, e alle amicizie; gli affetti sono il sale della nostra vita e non vale la pena trascurarli solo perchè siamo troppo indaffarati con lavoro, impegni e quant’altro. E’ come un giardino: se lo curiamo con costanza e lo annaffiamo cresce, altrimenti i rapporti sociali, come un giardino non curato, si inaridiscono….

8) last but not least, e a dirvi il vero volevo inserirlo come nr. 1 della lista…in questa vita troppo spesso frenetica non dimentichiamo mai educazione e buone maniere: salutare sempre, ringraziare, rispondere a chi ci manda sms, mail ecc., sono gesti che dovrebbero essere scontati ma credetemi, non è così. A fine giornata piuttosto, date una veloce occhiata a messaggi e mail: se non avete avuto tempo di rispondere a qualcuno rimediate subito con una breve frase, non saranno quei 2 minuti a farvi perdere tempo prezioso! piuttosto avvisiamo il mittente che ora non abbiamo tempo di rispondergli con calma e lo faremo appena possibile. Ricordiamoci sempre che diamo un’idea al prossimo di come siamo attraverso la nostra immagine, ma anche e soprattutto con il nostro comportamento ed azioni…

E tu, avresti qualche consiglio da aggiungere che ho dimenticato? Scrivilo nei commenti così ne parliamo insieme, sarà ben accetto!

Buon felice rientro a tutti!

Valentina



Post A Comment


Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link